sociale

Consegnato il primo trasmettitore da remoto a paziente impiantato con defibrillatore all'Ospedale di Orvieto

mercoledì 21 luglio 2021

Grazie ad un accordo stipulato tra Usl Umbria 2 e Boston Scientific si inaugura il sistema di monitoraggio remoto per i pazienti portatori di dispositivo impiantabile al Santa Maria della Stella. È avvenuta mercoledì 21 luglio la consegna del trasmettitore da remoto al primo paziente impiantato recentemente con un defibrillatore dal dottor Andrea Mazza.

Tale trasmettitore convoglia i dati del malato sia clinici che di integrità del sistema impiantato in ospedale, dove potranno essere continuamente controllati da personale infermieristico specializzato della U.O. di Cardiologia dell'Ospedale di Orvieto. Questo sistema di monitoraggio remoto "Latitude" della Boston Scientific, oltre a consentire al personale autorizzato, medico e infermieristico, di monitorare periodicamente lo stato del paziente e del dispositivo impiantato a distanza, permette di dare uno slancio in ottica moderna al nosocomio orvietano.

In questo progetto, fondamentale e centrale sarà il ruolo degli infermieri specializzati che grazie alla loro professionalità e attraverso il monitoraggio quotidiano dei dati del paziente fanno emergere una necessaria e chiara direzione di cambio di mentalità per cui il paziente, laddove possibile, viene valutato senza la necessaria presenza fisica in ospedale. Si tratta di una implementazione tecnologica fondamentale per qualificare l'Ospedale in senso moderno, ispirato a criteri di efficienza e di qualifica del servizio pubblico al servizio del cittadino.

Controllo Remoto