sociale

Avviso pubblico per la candidatura alla frequenza di tirocini extra-curriculari nei settori Cultura e Turismo

venerdì 16 luglio 2021

ARPAL Umbria - Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro - Servizio Offerta Politiche e Servizi Territoriali di Terni, comunica che è pubblicato l'avviso pubblico per la candidatura alla frequenza di tirocini extracurriculari nei settori Cultura e Turismo. I tirocinanti interessati possono presentare la candidatura entro e non oltre le 14 di mercoledì 28 luglio 2021. 
 
L’avviso tirocini nel settore della Cultura e Turismo è uno strumento finalizzato ad inserire giovani diplomati e laureati in attività di promozione turistica, di promozione, organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli, e di valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali, artistici localizzati in Umbria, presso gli Enti locali, comprese le forme aggregate, e gli Organismi finanziati ai sensi del DM 27 luglio 2017 e successive modificazioni e integrazioni.
 
L’avviso si rivolge direttamente agli aspiranti tirocinanti. Possono candidarsi per la frequenza del tirocinio extracurriculare nei settori Cultura e Turismo le persone che, alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
- stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015 art. 19 c.1 e della L.26/2019 art. 4 comma 15 quater (Legge di conversione del D.L. n. 4/2019), iscritte ad uno dei Centri per l’Impiego dell’Umbria
- età non inferiore ai 18 anni 
- possesso del titolo di studio espressamente previsto per il profilo professionale per il quale ci si candida ed indicato nella tabella di cui all’art. 5.
 
Il tirocinio prevede il finanziamento di 500 euro mensili lordi a titolo di indennità di partecipazione, per lo svolgimento di tirocini extracurriculari della durata di 6 mesi.
 
Tirocini per i quali ci si può candidare 
Diplomati: Addetto qualificato al front-office, Tecnico di biblioteca, Addetto qualificato alla Segreteria, Web designer, Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico. 
Laureati: Tecnico dell’organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo, Tecnico del marketing turistico/Tecnico del marketing operativo. 
Nella tabella riportata nell’avviso pubblico sono specificati i Comuni/enti/associazioni per i tirocini e il numero dei posti disponibili.
 
Come si aderisce. I soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso potranno candidarsi ad una sola proposta di tirocinio esclusivamente tramite la piattaforma dei Servizi Digitali che sarà accessibile dal portale di ARPAL Umbria, sezione “Servizi on line per i cittadini”. Al portale dei servizi digitali si accede tramite credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per candidarsi è necessario compilare integralmente il modulo di domanda on line presente sulla piattaforma dei Servizi Digitali ed allegare obbligatoriamente il curriculum nel formato specificamente previsto dall’avviso unitamente ad altri eventuali documenti obbligatori.