sociale

"Dynamo Camp" lungo la Via Francigena. Obiettivo, fiducia in se stessi

lunedì 21 giugno 2021

Il sindaco di Acquapendente, Angelo Ghinassi, e Gaetano Fresa hanno presentato ufficialmente lunedì 21 giugno il programma “Dynamo Camp”. "In collaborazione con il Consiglio dei Giovani 'Giovane Aquesio' - ha sottolineato il primo cittadino - accogliamo Gaetano e il suo progetto Dream And Run lungo la Via Francigena toscana e laziale. Gaetano sostiene il progetto solidale della Terapia Ricreativa di Dynamo Camp e pianterà un olivo, come segno del suo passaggio.

Si tratta di una sfida personale e al tempo stesso solidale, con raccolta fondi in favore della Terapia Ricreativa di Dynamo Camp, e un’iniziativa a favore della sostenibilità ambientale, con piantumazione alberi e raccolta rifiuti abbandonati nei sentieri delle tappe di cammino. L'albero verrà piantumato nel giardino alla fine di Via Roma, ad angolo con la via Cassia. Grazie all'Associazione Via Francigena in Tuscia e alla presidente, Alessandra Croci". 

"Sono un accompagnatore turistico - ha spiegato Fresa - e un appassionato del viaggio e del running e sto sfidando me stesso in un percorso personale a tappe lungo la Via Francigena toscana e laziale, fino ad arrivare a Roma. Sono partito  dal Passo della Cisa-Pontremoli e nel progetto sosterrò anche Dynamo Camp. Le donazioni che verranno effettuate durante questa iniziativa saranno devolute a sostegno della Terapia Ricreativa Dynamo! Corro e cammino, alternando tappe di trail running con quelli di un vero e proprio Cammino di Pellegrinaggio. Metto alla prova me stesso, le mie gambe, i miei polmoni. La mia determinazione.

E sosterrò Dynamo Camp perché voglio mettere a disposizione la mia volontà e determinazione anche a favore di bambini, che hanno più bisogno e che al contrario di me, non possono neppure pensare di poter correre o eseguire gesti semplici come una passeggiata. Dynamo Camp é il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata. Le loro attività sono adattate per essere accessibili a tutti i bambini, promuovendo sia lo spirito di gruppo, sia il raggiungimento degli obiettivi individuali.

La Terapia Ricreativa è la base scientifica che ispira tutta l’attività di Dynamo Camp, con l’obiettivo del divertimento ma anche e soprattutto di fare ritrovare ai bambini malati fiducia in se stessi, con benefici di lungo periodo. Una delle parole chiave è proprio la fiducia in se stessi, che troppo spesso questi bambini non hanno. Il mio obiettivo é avere la fiducia in me stesso e la forza di volontà di portare a termine il mio itinerario di fatica fisica e sportiva. E per questo motivo, metto a disposizione le mie forze per tutti loro, dando modo a Dynamo Camp di continuare a dare fiducia e forze a tutti i piccoli ospiti, che potranno così usufruire di tutte quelle splendide attività. Inoltre, tramite questa iniziativa, verranno anche piantati degli alberi e verranno raccolti plastica e rifiuti abbandonati lungo i sentieri della Francigena".

Per ulteriori informazioni:
www.dreamandrun.com