sociale

Penultimo incontro del ciclo "Le relazioni familiari ai tempi dell'emergenza" promosso dall'A.Ge.

martedì 8 giugno 2021

Il ciclo a sostegno della genitorialità dal titolo "Le relazioni familiari ai tempi dell'emergenza", organizzato dall’A.Ge. Orvieto, è giunto al penultimo incontro. Mercoledì 9 giugno, alle 21, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione, la dottoressa Elena Borsetti, educatrice, e la dottoressa Monia Ciafrino, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia familiare, affronteranno il tema "Così vicini, così lontani: narrazioni di adolescenti".

Grazie alla loro esperienza si potranno conoscere le tante sfaccettature di quel particolare, enigmatico mondo che è l'adolescenza. I giovani raccontati attraverso le loro esperienze, un’occasione importante, specialmente per chi ha a cuore le relazioni e il dialogo intergenerazionale. Improvvisamente i bambini, che i genitori conoscono così bene, diventano "alieni" e cominciano incomprensioni e conflitti. Il confronto e le "narrazioni" di adolescenti possono aiutare le famiglie, che spesso vivono questa fase della vita dei loro figli con un certo sbalordimento.

Raccontare esperienze, presentare problemi e possibili soluzioni costituirà una basilare opportunità per tutti. La dottoressa Ciafrino opera presso il Centro "Vertumno", progetto della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", dove lavora anche la dottoressa Borsetti. Entrambe vantano una lunga esperienza "sul campo". Il ciclo di incontri è progettato dall'Associazione Genitori in collaborazione con il Cesvol Umbria e la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.