sociale

La Onlus Matyss78 lancia la raccolta fondi per l'acquisto di defibrillatori in memoria di Mario Tysserand

martedì 11 maggio 2021
La Onlus Matyss78 lancia la raccolta fondi per l'acquisto di defibrillatori in memoria di Mario Tysserand

Una raccolta fondi per acquistare defibrillatori da donare ai centri sportivi della Tuscia, nel ricordo di Mario Tysserand, calciatore e attore di teatro. L’iniziativa è della onlus Matyss78 di Grotte di Castro, che ha dato vita a una campagna di crowdfunding sulla piattaforma gofundme.com.
"Vogliamo realizzare un piccolo sogno ricordando Mario, mio compagno e padre di Vittoria – afferma Silvia Marcacci, presidente dell’associazione -. Era un ragazzo grintoso, sorridente, amico di tutti. Ha dedicato la sua vita al calcio, prima come attaccante e poi come portiere. Amava cantare e questa sua passione la portava sul palcoscenico con la Compagnia della Rupe.

Il 17 novembre 2019, mentre stava dormendo, Mario si è sentito male e ci ha lasciati improvvisamente. Ho quindi sentito l'esigenza di fondare una onlus. Così pochi giorni fa, il 4 maggio, la data del suo compleanno, è nata ufficialmente Matyss78, che riprende il suo nickname usato per l’email e i social.  Ho subito trovato appoggio nei nostri amici più stretti, nella madre Luana e nella sorella Chiara”. Se il covid ha frenato inizialmente l’attività dell’associazione, la onlus è pronta ora ad accelerare portando avanti il progetto dell’acquisto dei defibrillatori per metterli a disposizione degli impianti sportivi del Viterbese che ne sono sprovvisti.

“Durante una partita di calcio Mario giocava in porta e ricevette una ginocchiata sul petto, andando in arresto cardiaco per qualche secondo – ricorda Silvia -. Si avvicinarono degli operatori con il defibrillatore pronti per usarlo, anche se non servì perché si risvegliò da solo. Ma in quell’occasione capimmo l’importanza di questi dispositivi. Il nostro slogan è "Aiutateci a non sprecare nemmeno un secondo!". In Italia sono più di 1000, infatti, le persone che perdono la vita ogni anno per un arresto cardiaco durante l'attività sportiva. Stiamo distribuendo a Grotte di Castro e nei comuni limitrofi dei salvadanai e abbiamo attivato la raccolta di fondi online. Ci auguriamo di donare questi dispositivi salvavita a più centri sportivi 'Con Mario e per Mario'".

Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire la pagina facebook Associazione Matyss78. Per fare una donazione, l’IBAN è IT67D0306909606100000172011.