sociale

Sostegno ai nuclei familiari in difficoltà con il "Progetto Bonus"

venerdì 7 maggio 2021
Sostegno ai nuclei familiari in difficoltà con il "Progetto Bonus"

Il Comune di Acquapendente presenta il "Progetto Bonus" per offrire sostegno ai nuclei familiari in difficoltà. I bonus Inps 2021 saranno disponibili anche senza Isee. Il bonus nido offre un sostegno economico per coprire parte dei costi oppure dell’assistenza domiciliare, nel caso il bambino sia affetto da qualche tipo di patologia non compatibile con la frequentazione in presenza.

L’Isee da presentare in fase di domanda non è quella ordinaria ma l’Isee minorenni. Per quanto riguarda quello "Mamme Domani" i cittadini possono fare richiesta del contributo a partire dal settimo mese di gravidanza, nel qual caso però servirà un certificato medico che attesti la condizione di gravidanza.

Se, invece, si richiede il bonus dopo la nascita del bambino, allora sarà sufficiente autodichiarare la nascita. Al Bonus Bebè, infine, avranno diritto i nuclei familiari con un figlio che non abbia ancora compiuto un anno di età. Se lo stesso che eroga l’importo mensilmente, viene richiesto dopo più di 90 giorni dopo la nascita, Inps lo accorderà, ma non verserà le mensilità arretrate.