Nella mattinata di martedì 27 aprile il Rotary Club di Orvieto ha donato cinque tablet all’Ipsia. A fare gli onori di casa accogliendo la delegazioni all'Istituto Professionale "Luca Coscioni" è stata la dirigente scolastica, Cristiana Casaburo. L’iniziativa, come noto, è frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra il Rotary International e il Governo degli Stati Uniti, per il tramite di USAID, la principale agenzia di sviluppo che opera in oltre cento Paesi nel mondo, tesa a promuovere innovazione e sviluppo.

I tablet sono stati consegnati da Luca Cipiccia, assistente del Governatore, Rossella Piccirilli del Rotary Distretto 2090 (che comprende le regioni di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) per i Club di Orvieto, Amelia-Narni, Terni e Todi, e da Patrizia Ceprini, presidente del Rotary Club Orvieto - Distretto 2090, accompagnati per l’occasione dalla Socia del Club Giuliana Bianconi de Valletta e da Matteo Panzetta, neo-membro rotariano. La delegazione è stata accolta dalla oltre che dalla dirigente scolastica, dalla DSGA Tiziana Bocchino, dal vicepreside Benedetto Vagnetti, e da una nutrita rappresentanza di studenti, nella cornice della "Sala Eventi" appena restaurata.

La presidente del Rotary, Patrizia Ceprini, ha illustrato ai presenti le iniziative e i progetti attuati dal Rotary Club Orvieto e Matteo Panzetta ha parlato di Rotaract e delle attività svolte dai giovani rotaractiani, tra cui il Progetto Reboot in collaborazione con il Distretto 2090. Infine l’assistente del Governatore Signor Luca Cipiccia ha portato alla dirigente scolastica i saluti del governatore Rossella Piccirilli ed ha illustrato i dettagli del progetto Rotary – USAID.

Al termine della cerimonia i ragazzi dell’Indirizzo Enogastronomico, guidati dai docenti Giuseppe Solombrino e Nicola Giangiordano hanno realizzato, per onorare la presenza degli illustri ospiti, un delizioso buffet, nel rispetto delle norme anti-Covid. La manifestazione ha offerto l’occasione alla dirigente scolastica dell’IISACP di mettere la scuola al centro del dibattito culturale e politico per implementare la collaborazione con le associazioni attive e presenti sul territorio, al fine di promuovere una connessine tra le nuove generazioni che entreranno nel mondo del lavoro e il territorio.