sociale

Servizio Idrico Integrato: restyling della bolletta per una maggiore chiarezza, trasparenza e facilità di lettura

mercoledì 28 aprile 2021
Servizio Idrico Integrato: restyling della bolletta per una maggiore chiarezza, trasparenza e facilità di lettura

Il Servizio Idrico Integrato annuncia che dal mese di aprile viene inviata agli utenti la nuova bolletta dei consumi idrici completamente rinnovata nella veste grafica e migliorata anche nell’organizzazione dei contenuti affinché gli utenti possano comprendere codici e tariffe applicate e tenere sotto controllo i consumi applicando, dove possibile, un risparmio idrico consapevole, quindi più chiara e trasparente e facile da leggere.  

Nella bolletta viene ricordato che i clienti del settore idrico in condizioni di disagio possono usufruire di speciali agevolazioni economiche attraverso il Bonus sociale idrico oppure ottenere rateizzazioni degli importi da pagare. La nuova bolletta, arricchita di informazioni utili e contenuti nuovi, contiene anche una lettera ai clienti, che – fa sapere il SII in una nota - spiega cosa realmente pagano con la tariffa: un servizio pubblico a tutto tondo costituito da un insieme di attività, captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, gestite secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto di norme nazionali e comunitarie.

Entrando nel dettaglio, la SII fornisce l’acqua alle utenze, raccoglie e depura l’acqua utilizzata dalle utenze, controlla la qualità dell’acqua prima e dopo il consumo, investe per mantenere acquedotti, fognature e depuratori. Si vuole così dare una svolta al modo di comunicare con i clienti, e per condividere con loro il lavoro e la dedizione di tante persone che rendono possibile che l’acqua arrivi fino ai rubinetti delle case. Un impegno costante, spesso ignorato, che riguarda anche i temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

Per informazioni: www.siiato2.it, oppure numero verde 800.093.966 (gratuito da rete fissa) o il 0744-441562 (gratuito da rete mobile), oppure usufruire del nuovo servizio digitale “Lo sportello a casa tua”, accessibile tramite sito www.siiato2.it.