sociale

"Orvieto Scalo: periferia o cerniera tra città e campagna, rupe e fiume?"

martedì 27 aprile 2021
"Orvieto Scalo: periferia o cerniera tra città e campagna, rupe e fiume?"

È in programma per mercoledì 28 aprile alle 18 sulla Pagina Facebook Trame di Comunità una tavola rotonda on line dal titolo "Orvieto Scalo: periferia o cerniera tra città e campagna, rupe e fiume?". Si tratta dell'evento di lancio del percorso per la progettazione partecipata della rigenerazione territoriale e di comunità che si svolgerà nei prossimi mesi ad Orvieto Scalo nell’ambito del Progetto "Trame di Comunità".

Nel corso della tavola rotonda saranno fornite informazioni sulla realtà urbanistica di Orvieto Scalo e sul profilo sociale della comunità che ad Orvieto Scalo vive, studia e lavora. Saranno presentate alcune "cartoline" caratteristiche di storia sociale, illustrati i significati e le metodiche della progettazione partecipata e anticipate le tappe del percorso. Articolato e creativo, quest'ultimo durante i mesi estivi, proporrà la realizzazione di brevi video "in soggettiva" ottenuti, per esempio, ponendo una web cam su un passeggino che gira per il quartiere ai piedi della Rupe, sul caschetto di camminatori impegnati in percorsi trascurati, sul caschetto di ciclisti che si disimpegnano nel traffico e confluiscono nel Paglia e così via.

Proporrà anche l’acquisizione di testimonianze visuali e/o descrittive attraverso "concorsi", per esempio: "Mi affaccio dalla finestra di casa e vedo"; "Nel percorso di tutti i giorni vedo"; "I luoghi raccontano, confronto tra la toponomastica ufficiale e quella popolar"; "I luoghi del cuore" e "I luoghi del fegato" e ancora proporrà l’acquisizione di testimonianze visuali e/o descrittive attraverso “laboratori” per la raccolta di foto, disegni, collage attinenti: ben accetti i ricordi di un passato più o meno recente; le storie del Paglia; le storie di famiglia o di caseggiato.

Tenterà di realizzare un volo con il drone ad integrazione di quello che riprende il tratto fluviale. Organizzerà “passeggiate patrimoniali” e “passeggiate progettanti”. Il Percorso prevede inoltre la realizzazione di un “Archivio di Quartiere” on line e l’allestimento dello Scalo Community Hub come “wunderkammer” con schermi che proietteranno i video, carte sulle quali sarà possibile appiccicare biglietti, raccoglitori per i suggerimenti. E poi Word cafè e conferenze e tavole rotonde.

"Trame di Comunità" è il progetto di ricerca intervento per innovazione sociale – finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria” – di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", la Cooperativa di Comunità O.A.S.I. e le Aps "Val di Paglia Bene comune" e "Senza Monete".

Di seguito il programma:

"Orvieto scalo e le sue zone. Cenni di storia e focus sulle evoluzioni urbanistiche degli ultimi decenni"
Patrizia Giontella
 
La comunità di Orvieto scalo. Rapido profilo delle caratteristiche e delle dinamiche socio demografiche
I colori di Orvieto scalo: L’edicola della stazione, portierato di quartiere ante litteram; La “dolce vita”, i vitelloni del Dopolavoro ferroviario; La Corea per il bambino e per adulto; Il bar-cinema “Moderno”; La Città unita e qualche controversa vicenda urbanistica; Futsal e non solo, i Centro sociale interculturale; Tra la via Terza e il Terzo tempo, la funzione sociale del Rugby; Lo sport di cittadinanza, vent’anni di UISP…   
Cartoline/testimonianze di Ferruccio Gobbino, Massimo Marinelli, Paolo Pimpolari, Stefano Talamoni, Marco Fazi, Luca Angelozzi, Isabella Tedeschini…
 
La progettazione partecipata, cos'è. Riferimenti e metodi
Donatella Venti
 
Il percorso di progettazione partecipata in avvio: eventi, attori e forme di coinvolgimento. Approcci, idee, impegni del Comune di Orvieto
Mario Angelo Mazzi
 
Introduce e modera Enrico Petrangeli