sociale

"Mother Assistant". Aperte le iscrizioni al corso gratuito on line per figure di riferimento

venerdì 19 marzo 2021
"Mother Assistant". Aperte le iscrizioni al corso gratuito on line per figure di riferimento

Inizierà martedì 6 aprile il corso gratuito dal titolo “Mother Assistant”, che si terrà con incontri settimanali on line fino all’11 maggio 2021 e sarà tenuto da Valentina Valcelli, ostetrica e membro del team Maishamani, nell’ambito del progetto "Cerchio - Connessioni Educative, Relazioni Chiave Inclusive ed Omnicomprensive", iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ed in collaborazione con il Comune di Marsciano e Forma.Azione, che da anni si occupa di formazione ed educazione inclusiva.
 
Il corso, non professionalizzante, punta a fornire le conoscenze e competenze di base affinché i partecipanti possano diventare “Mother Assistant” figure di riferimento, che offrono un aiuto pratico ed un sostegno emozionale alle neo mamma e ai neo papà, in un momento particolare della loro vita: gravidanza, parto e primi mesi di vita del bambino (Gli incontri on-line si terranno tutti i martedì dal 6 aprile all’11 maggio, dalle 17 alle 19. È possibile iscriversi fino a sabato 3 aprile a questo link https://forms.gle/UtuPTG7QcrH1MNGv9).

La figura del “Mother Assistant” vuole essere un ulteriore supporto, al fianco dei servizi già presenti sul territorio per le gestanti, per i bambini e per le famiglie. Accompagnare le famiglie nell’accoglienza di una nuova vita, supportando il loro ben-essere, è un processo che riguarda i genitori, ma che dovrebbe coinvolgere tutta la comunità, che può svolgere una funzione di contenimento e di supporto se adeguatamente informata e formata. Coinvolgere la comunità più ampia in processi di condivisione culturale significa creare le condizioni per una società accogliente: una società che non giudica, ma offre sostegno, che si mette a disposizione e non si contrappone come un ostacolo, che sa come esprimersi ed evita comportamenti disfunzionali al ben-essere della famiglia che si allarga.

Nell’ottica della formazione di una comunità sempre più educante, il progetto CERCHIO, ha già messo in campo diverse azioni e dopo il corso per “Mother Assistant” proporrà il corso per genitori di bambini di 0-6 anni “Alleanze mamma e papà: genitorialità”, tenuto da Francesca Pierotti, educatrice sanitaria professionale, che affronterà il tema complesso delle emozioni che caratterizzano il rapporto genitore/figlio, delle manifestazione delle prime forme di disagio, come i disturbi alimentari infantili. I tre incontri gratuiti, si terranno on line giovedì 22 / giovedì 29 aprile e giovedì 6 maggio 2021 (Per iscrizioni entro martedì 20 aprile: https://forms.gle/UtuPTG7QcrH1MNGv9).
 
Per ulteriori informazioni:
389.5417619 - cooperativasem@libero.it