sociale

L'Unipg rinnova i bandi per l'assegnazione di tablet in uso gratuito

mercoledì 3 marzo 2021
L'Unipg rinnova i bandi per l'assegnazione di tablet in uso gratuito

Due bandi per l’assegnazione di un totale di 858 tablet in uso gratuito, comprensivi di traffico dati, a favore di studenti immatricolati o iscritti all’Università degli Studi di Perugia. L’Ateneo, verificata la necessità espressa dal Consiglio degli Studenti di poter garantire un ulteriore supporto alla formazione a distanza, rinnova il bando emesso nel novembre 2020, che prevedeva l’assegnazione gratuita di 2150 dispositivi grazie a un finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca.  

L’iniziativa, condivisa in tutte le sue fasi con i rappresentanti del corpo studentesco, è volta alla tutela del diritto allo studio e nello specifico punta a ridurre il cosiddetto Digital Divide. I tablet verranno consegnati a chi ne farà richiesta in comodato d’uso gratuito per un anno, sulla base di parametri di reddito e merito e con una particolare attenzione nel garantire la possibilità di accesso agli studenti con disabilità. 

“In questo periodo di incertezza generale, - ha dichiarato il Presidente del Consiglio degli Studenti Unipg Gianluca Menichelli - il rinnovo del Bando da parte di Unipg è un traguardo fondamentale per rendere la didattica a distanza sempre più democratica, garantendo il diritto allo studio alle categorie di studenti più fragili e in situazioni difficoltose”.  I bandi, già aperti, sono consultabili a questo indirizzo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.