sociale

Luci accese sulle malattie rare. "Vogliamo lavorare per una comunità solidale"

domenica 28 febbraio 2021
Luci accese sulle malattie rare. "Vogliamo lavorare per una comunità solidale"

Come annunciato, il Comune di Marsciano, con l’accensione di luci verdi, rosa e blu sulla facciata dell’edificio storico della scuola IV Novembre, testimonia la sua adesione alla XIV Giornata Internazionale delle Malattie Rare che si celebra domenica 28 febbraio.

"Dare la massima attenzione alla condizione di vulnerabilità che vivono purtroppo tantissime persone colpite da una delle diverse migliaia di malattie rare oggi conosciute - affermano dal Comune - è un dovere di tutte le istituzioni, ancora più significativo in un momento in lui l’emergenza pandemica ha reso più difficile accedere alle terapie, laddove esistenti, e alle diagnosi, andando ad aggravare ulteriormente il disagio di tanti malati.

Dunque, anche Marsciano unisce le proprie forze per sensibilizzare l’opinione pubblica e fare la propria parte per sostenere il sistema sanitario, anche a livello dei territori, e il terzo settore nel miglioramento della qualità della vita di chi è affetto da queste patologie".

Iniziativa analoga anche a San Venanzo che ha aderito insieme ad altri 11 comuni dell'Umbria. Per l'occasione sarà illuminata di blu la facciata del Museo Vulcanologico. "Un'occasione importante - afferma il sindaco, Marsilio Marinelli - per ribadire la necessità di promuovere in ogni occasione momenti di integrazione e di valorizzazione senza pregiudizi e senza falsi pietismi. Vogliamo lavorare per una comunità solidale".