sociale

"Soldi spesi bene". Presentato il Bilancio annuale 8xMille delle Diocesi umbre

martedì 23 febbraio 2021
"Soldi spesi bene". Presentato il Bilancio annuale 8xMille delle Diocesi umbre

Far conoscere nel dettaglio quanto realizzato, con serietà e trasparenza, nelle comunità diocesane nel 2019, utilizzando le preziose risorse dei fondi 8xMille. Questo lo scopo del quarto convegno regionale del Sovvenire (Promozione del sostegno economico alla Chiesa) che, come annunciato, si è svolto in modalità online sabato 20 febbraio.

Diversi gli ambiti interessati (culto, pastorale, carità, clero, beni culturali, edilizia di culto), con ovvie ricadute positive anche sul tessuto sociale ed economico. Ad aprire i lavori, il messaggio del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della CEI. Nel corso della mattinata è stato presentato il rendiconto 8xMille 2019 delle Diocesi umbre. Questo il quadro per quanto riguarda la Diocesi di Orvieto-Todi:

Oltre al progetto di recupero dell’ex Seminario per rilanciare le attività pastorali, a cominciare dagli interventi della Caritas e la riorganizzazione dell'Oratorio San Filippo Neri, extra bilancio, nell'anno appena concluso va tenuto conto di quasi 400 famiglie aiutate in Diocesi con il Fondo di Solidarietà dalla Caritas della Chiesa orvietano-tuderte attraverso il contributo straordinario dell’8xMille, utilizzato soprattutto a sostegno di quei nuclei familiari maggiormente in difficoltà.

Per ulteriori informazioni:
www.sovvenire-umbria.it