sociale

"Interventi Assistiti con gli Animali", aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso Propedeutico

lunedì 1 febbraio 2021
"Interventi Assistiti con gli Animali", aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso Propedeutico

Sono aperte le iscrizioni al secondo Corso Propedeutico per tutte le figure professionali operanti negli IAA – Interventi Assistiti con gli Animali, organizzato dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” (ente accreditato presso la Regione Umbria anche per questo specifico settore formativo), in collaborazione con il CERSAG – Centro Regionale per la Salute Globale e UISP Nazionale. Le lezioni si terranno a partire da giovedì 11 fino a venerdì 19 febbraio, per un totale di 21 ore di formazione a distanza on-line su piattaforma digitale, erogata secondo le Linee Guida Nazionali in materia di IAA emanate dal Ministero della Salute.


 
Il Corso fornirà le nozioni di base comuni per tutte le figure professionali che compongono l’équipe multidisciplinare che opera negli Interventi Assistiti con gli Animali. In particolare, si approfondiranno tematiche relative alla comprensione delle basi della relazione uomo-animale ed alla situazione normativa nelle quali gli IAA s’inseriscono. Verranno illustrati i ruoli e le responsabilità delle diverse figure professionali alla luce delle realtà nazionali ed internazionali, sulla base delle Linee Guida Nazionali per gli IAA e si forniranno i primi elementi per procedere alla realizzazione di un progetto di IAA.
 
Il Corso è rivolto a chiunque voglia formarsi al lavoro negli IAA. La frequenza al Corso Propedeutico è obbligatoria per accedere ai successivi corsi per tutti coloro che, nell'ambito degli IAA, vorranno acquisire i titoli previsti. Responsabile Scientifico del Corso è Luca Bisti, responsabile nazionale Formazione IAA Attività Equestri UISP, Tecnico della Relazione interpersonale e comunicazione in ambiente equestre per disabili, responsabile Fattoria Equestre Montepozzino. Il corpo docente è costituito, oltre che dallo stesso Bisti, da altri tre qualificati professionisti del settore: Silvana Diverio, medico veterinario, etologo, professore associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, responsabile del Laboratorio di Etologia e Benessere degli Animali (LEBA) collaboranti ad IAA; Irene Passeri, psicologa e psicoterapeuta, ricercatore in ambito di valutazione dell’efficacia della terapia per mezzo del cavallo, specialista in Riabilitazione Equestre, responsabile tecnico ASD Nuovo Circolo Ippico Tuderte; Maria Celeste Pierantoni, medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, direttore sanitario del Centro Vertumno,  già docente presso l’Istituto Universitario Progetto Uomo – Università Pontificia Salesiana.
 
Gli interessati possono contattare la Segreteria del Centro Studi “Città di Orvieto”, inviando una mail ad info@orvietostudi.it e/o telefonando (dal lunedì al venerdì, ore 9 - 13) ai numeri: 0763.393496 e 0763.341795.

La Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” è stata riconosciuta dalla Regione Umbria come Ente idoneo all’erogazione di corsi di formazione in materia di IAA ed dato vita, quindi, già dal 2019 al primo centro autorizzato in Umbria. Uniformandosi alle indicazioni contenute nelle linee guida nazionali sugli IAA e nelle relative note del Ministero della Salute, la Fondazione si è dotata di tutti i requisiti indispensabili per l’erogazione della formazione in materia, quali la presenza di una Segreteria Scientifica, di un team di docenti qualificati e della collaborazione con strutture idonee ad accogliere gli allievi per lo svolgimento della parte pratica e del tirocinio obbligatorio nei percorsi formativi.
La prima tappa del percorso di formazione è rappresentata dal “corso propedeutico”, obbligatorio per tutte le figure professionali e gli operatori che intendono intraprendere queste attività. Lo scorso 18 gennaio si è formalmente concluso con la verifica finale il Corso Base (in modalità FAD on-line) per medici veterinari esperti in comportamento animale, frequentato da 51 professionisti attivi in quasi tutte le regioni d’Italia. Alla seconda edizione del corso propedeutico seguirà l’attivazione di “corsi base” per coadiutore del cavallo, del cane e degli animali d’affezione, nonché altri corsi base per veterinari, responsabili di progetto e referenti d’intervento. In seguito, verrà attivato il “corso avanzato” che rappresenta l’ultimo grado di formazione per chiunque voglia lavorare nell’ambito degli IAA.

Gli IAA comprendono: la Terapia Assistita con Animali (TAA), finalizzata alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolta a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine; l’Educazione Assistita con Animali (EAA), intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere  l’inserimento sociale di persone con difficoltà, contribuendo a migliorarne la qualità della vita ed a rinforzarne l’autostima; l’Attività Assistita con Animali (AAA), intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione, attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da figure professionali ed operatori in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso un percorso formativo che comprende un corso propedeutico, un corso base ed un corso avanzato. L’iter formativo di ogni singolo soggetto deve essere completato in un arco di tempo non superiore a quattro anni ed al suo termine viene rilasciato un attestato di idoneità agli IAA. In particolare per tutti gli IAA è prevista la presenza di un medico veterinario esperto in IAA ed un coadiutore dell’animale. Per la TAA e l’EAA, inoltre sono previsti un responsabile di progetto ed un referente d’intervento. Per le AAA, infine, è necessario un responsabile d’attività.

Il corso propedeutico (21 ore di lezione in aula) è comune a tutte le figure professionali coinvolte e fornisce nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo−animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale ed i contenuti delle linee guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’équipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori, nonché di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe ed impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa. 

Il corso base di 56 ore per il coadiutore dell’animale (asino, cavallo, cane) approfondisce le competenze specifiche di chi dovrà curare la corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’intervento. Inoltre, insegna a monitorare lo stato di salute ed il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all`interazione in un setting di IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche ed applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie−specifica necessari alla coppia animale − coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA. Possono accedere al corso base i possessori dell’attestato di partecipazione al corso propedeutico. 

Il corso base per medici veterinari (40 ore) è rivolto a quei professionisti che abbiano superato il corso propedeutico ed intendano operare negli IAA. Approfondisce le competenze specifiche in IAA del medico veterinario, quale figura professionale che collabora  con  il  responsabile  di  progetto  nella  scelta  della  specie  animale  e  della  coppia  coadiutore− animale, valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’ animale impiegato, indirizza alla corretta gestione dell’animale nel setting operativo assumendone la responsabilità. Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale in relazione all’impiego dello stesso negli IAA; inoltre consente di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate, anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale−coadiutore più idonei allo specifico progetto. I partecipanti comprenderanno l’importanza del loro ruolo all’interno dell’équipe multidisciplinare ed apprenderanno le modalità di relazione con enti pubblici e privati che erogano progetti di lAA. 

Il corso base per responsabili di progetto e referenti d’intervento TAA ed EAA (40 ore) è rivolto a coloro che vogliono acquisire nelle TAAƒEAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di intervento. Costituiscono requisiti d’accesso il titolo di studio previsto per le specifiche professionalità e l’attestato di partecipazione al corso propedeutico. Il corso fornisce approfondimenti normativi per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA ed EAA per individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina, indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Al termine di ciascuno dei corsi precedenti è rilasciato un attestato di partecipazione al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, previa verifica del livello di apprendimento con test. Nel caso del corso base per coadiutore dell’animale, è prevista anche una prova pratica.

Il corso avanzato (un totale di 120 ore, delle quali 72 in aula, 32 di esperienza pratica, 16 di visite guidate) è rivolto a quanti abbiano partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento. Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le ligure professionali ed operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce inoltre le competenze necessarie per poter gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo ed operativo. Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzate sull’intero territorio nazionale ed internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera in IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e degli operatori che la costituiscono. Al termine del corso avanzato, il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità, a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale. 

Per ulteriori informazioni:
info@orvietostudi.it  
 
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto