sociale

"Conversazioni dal Sud. Pratiche politiche, educative e di cura" all'Istituto Universitario Progetto Uomo

lunedì 1 febbraio 2021
"Conversazioni dal Sud. Pratiche politiche, educative e di cura" all'Istituto Universitario Progetto Uomo

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri interistituzionale, internazionale e interlinguistico online "Conversazioni dal Sud. Pratiche politiche, educative e di cura”, che vede l’Istituto Universitario Progetto Uomo coinvolto insieme ad altre Università italiane e straniere (per citarne alcune, Istituto Universitario Don Giorgio Pratesi, Università Pontificia Salesiana, UEPA, UFSC ed altre), per aprire uno spazio di confronto, riflessione e ricerca tra percorsi politico-educativi radicati nel Sud.

Cinque gli incontri, a partire da lunedì 22 febbraio e a seguire lunedì 1°, lunedì 15, lunedì 22 e lunedì 29 marzo 2021, sempre dalle 14 alle 16. Diversi i temi trattati: dalla cura della Terra, all’agroecologia, dall’economia solidale alla coscienza planetaria; dalle pratiche educative decoloniali nell’Amazzonia brasiliana, al Mediterraneo: genealogie politiche pedagogiche, flussi migratori, esperienze educative; dalle teorie, pratiche e visioni femministe del Sud, ai sogni e alle prospettive per una fratellanza-sorellanza planetaria oggi.

Per informazioni ed iscrizioni è necessario mandare una mail a conversazionidalsud@gmail.com precisando a quale/i incontro/i si intende partecipare. Le iscrizioni si chiudono tassativamente una settimana prima di ogni appuntamento e a ciascun incontro saranno ammesse massimo 30 persone.La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di un attestato.

Qui, la brochure