sociale

ANAP Confartigianato: "Il ritardo di Pfizer può costare la vita di migliaia di over 80"

martedì 26 gennaio 2021
ANAP Confartigianato: "Il ritardo di Pfizer può costare la vita di migliaia di over 80"

"Siamo allibiti per la battuta d’arresto nel piano di vaccinazione contro il Covid-19. In Italia ogni giorno continuano a morire, nonostante tutte le misure prese, intorno a 500 persone con un’età media di 80 anni". A dirlo Luciano Vittori, presidente di ANAP Confartigianato di Terni (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) - in relazione alla notizia che la Pfizer ha deciso di ritardare la consegna dei vaccini.

"Proprio in questi giorni - aggiunge - si doveva iniziare a somministrare le dosi di vaccino agli ultraottantenni ed invece le dosi di cui dispone attualmente l’Italia saranno utilizzate, giustamente, per fare i richiami. Il tutto dunque slitta e così dovremo continuare a piangere i morti".

"In questa situazione - prosegue Vuttori riteniamo necessario che si faccia anzitutto il possibile per reperire sul mercato altri vaccini validati, anche se ciò comporterà una spesa aggiuntiva rispetto a quella prevista e, in secondo luogo, che si riveda il piano vaccinale nel senso di accelerarlo - quando sarà possibile ripartire - incrementando i centri di somministrazione ed aumentando il personale dedicato, gli orari di somministrazione e quant’altro sia utile a tal fine.

Non possiamo permetterci che oltre 15.000 persone continuino a perdere la vita ogni mese. Di fronte ad un’ecatombe di questa portataogni sforzo va fatto, a qualsiasi costo!".