sociale

Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, assemblea online per le iscrizioni all'A.S. 2021/2022

domenica 10 gennaio 2021
di Pasquale Di Paola
Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, assemblea online per le iscrizioni all'A.S. 2021/2022

Lunedì 11 gennaio, alle 15, con modalità in remoto, come per tutti gli altri incontri causa emergenza sanitaria, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Antonella Meatta, incontrerà i genitori degli alunni per illustrare le linee guida della scuola e per illustrare il nuovo orario di funzionamento della scuola per l'Anno Scolastico 2021/2022. Dal prossimo settembre l’orario dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi avrà un'importante novità per alunni, docenti e famiglie.

Il sabato a casa per tutti, con un'articolazione oraria distribuita su 5 giorni settimanali, dalle 8 alle 13.40, per gli alunni che opteranno per la struttura oraria a tempo breve. E con due rientri pomeridiano per gli alunni che opteranno per la scelta dell’orario prolungato. Finalmente anche l’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi si adegua ad un orario più funzionale e in linea con le richieste della società nella quale viviamo. E si adegua ad una scelta oraria che nel Belpaese è già attuata dal 92% degli istituti comprensivi.

L’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi si mostra sempre all’avanguardia nelle innovazioni culturali e tecnologiche proponendo di continuo corsi e attività che incontrano sempre l’interesse e l’assenso degli alunni e delle famiglie,e proponendo continui corsi di aggiornamento per i docenti. La dirigente scolastica rimane un punto di forza della scuola con la sua competenza e la sua massima e sempre incisiva disponibilità ad intervenire in ogni occasione nella quale si renda necessario il suo intervento.

Le speranze e le attese sono per un riscontro in un alto numero di iscrizioni per le future classi prime per il prossimo Anno Scolastico, sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Media. Le iscrizioni per l'Anno Scolastico 2021/2022 si effettuano dalle 8 di lunedì 4 gennaio alle 20 di lunedì 25 gennaio 2021, in modalità esclusivamente online sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di Primo Grado. L'iscrizione, invece, rimane in modalità cartacea per la Scuola dell'Infanzia.

Si ricorda ai genitori interessati che è a loro disposizione un'App del portale "Scuola in Chiaro" che permette di risolvere con semplicità ogni dubbio inerente l’iscrizione a scuola dei propri figli. Alla Scuola dell'Infanzia potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro venerdì 31 dicembre 2021. Potranno anche essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro sabato 30 aprile 2022.

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della Scuola Primaria i bambini che compiono il sesto anno di età entro venerdì 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni entro sabato 30 aprile 2022. In subordine, rispetto alla scuola prima scelta, si potranno indicare al momento della iscrizione altre due scuole.