Rispondere alle necessità di chi ha bisogno, in un momento storico difficile per tutti. È l'obiettivo che stanno perseguendo le parrocchie della città. Ai fedeli e a tutte quelle parti della comunità che, in questi mesi, si sono date da fare è richiesto ora un ulteriore sforzo, ciascuno secondo le proprie possibilità, così da incrementare le cosiddette erogazioni liberali per il sostentamento del Clero.
"Si tratta – spiega don Luca Conticelli, responsabile del Sovvenire della Chiesa per la Diocesi di Orvieto-Todi – di donazioni spontanee che ciascuno può effettuare. La cifra media che percepisce un sacerdote è di 1000 euro. Nel mio caso l'importo è di 1.104 euro perché ricopro anche altri incarichi".
Un appello rinnovato giusto alla vigilia della Giornata di Sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero Diocesano che ricorre domenica 22 novembre. I sacerdoti informeranno le rispettive comunità parrocchiali sull’attuale sistema di sostegno economico, spiegandone il valore perequativo e il significato di solidarietà nazionale.
L'invito a compiere un passo significativo nella partecipazione al sostegno economico della Chiesa è motivato dal fatto che buona parte del contributo dell'8xMille destinato all'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, in questo modo, può essere indirizzato a quelle famiglie che necessitando di maggiori attenzioni.