sociale

Sostentamento del Clero, l'importanza di aderire alla Giornata di Sensibilizzazione

venerdì 20 novembre 2020
Sostentamento del Clero, l'importanza di aderire alla Giornata di Sensibilizzazione

Rispondere alle necessità di chi ha bisogno, in un momento storico difficile per tutti. È l'obiettivo che stanno perseguendo le parrocchie della città. Ai fedeli e a tutte quelle parti della comunità che, in questi mesi, si sono date da fare è richiesto ora un ulteriore sforzo, ciascuno secondo le proprie possibilità, così da incrementare le cosiddette erogazioni liberali per il sostentamento del Clero.

"Si tratta – spiega don Luca Conticelli, responsabile del Sovvenire della Chiesa per la Diocesi di Orvieto-Todi – di donazioni spontanee che ciascuno può effettuare. La cifra media che percepisce un sacerdote è di 1000 euro. Nel mio caso l'importo è di 1.104 euro perché ricopro anche altri incarichi".

Un appello rinnovato giusto alla vigilia della Giornata di Sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero Diocesano che ricorre domenica 22 novembre. I sacerdoti informeranno le rispettive comunità parrocchiali sull’attuale sistema di sostegno economico, spiegandone il valore perequativo e il significato di solidarietà nazionale.

L'invito a compiere un passo significativo nella partecipazione al sostegno economico della Chiesa è motivato dal fatto che buona parte del contributo dell'8xMille destinato all'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero, in questo modo, può essere indirizzato a quelle famiglie che necessitando di maggiori attenzioni.