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"Facciamo luce sul tumore al pancreas". E il Municipio si illumina di viola

giovedì 19 novembre 2020
di Davide Pompei
"Facciamo luce sul tumore al pancreas". E il Municipio si illumina di viola

Ha indossato il tricolore della bandiera italiana non solo come omaggio alle Forze Armate ma anche come segno di vicinanza nei confronti di chi sta combattendo contro il Coronavirus e di speranza affinché si possa uscire presto da un'emergenza che ha spento anche Orvieto. Negli anni è stata rosa, grazie all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella.

Si è tinta di arancione – quest'anno sarà rossa – in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, ma anche di blu, il colore scelto nel 2007 dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, per promuovere la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, e poi di verde in occasione del Global Greening, così come il Pozzo di San Patrizio che celebra in verde il St. Patrick Day e in rosso la Notte di San Valentino, con tanto di luna che brilla nel blu.

Viola è il colore che, per la prima volta nella serata di giovedì 19 novembre, illuminerà la balconata della Residenza Municipale. Poco importa, in realtà, la sfumatura, purché ad accendersi, insieme ai fari, sia l'attenzione di un'opinione pubblica un po' distratta – ogni giorno ne vede di tutti i colori – ma anche aperta alla sensibilizzazione. Gettare, idealmente e simbolicamente, luce su simboli e monumenti ma anche temi e problemi per sottrarli al buio della scarsa conoscenza.

L'occasione per vestire la facciata cinquecentesca del Palazzo Comunale è l'adesione di Orvieto alla campagna "Facciamo luce sul tumore al pancreas" promossa dall'Associazione Nastro Viola Onlus con la collaborazione di Oltre la Ricerca Odv, Fondazione Nadia Valsecchi, Associazione My Everest Onlus e Associazione Massimo Borrelli Onlus in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas.

L’evento si ispira alla campagna di sensibilizzazione internazionale che, nel corso degli anni, ha colorato di luce viola le Cascate del Niagara, l’Opera House di Sidney, Trafalgar Square a Londra e la Skyline di Chicago. In Italia, nel 2019 l’iniziativa è arrivata ad illuminare oltre 150 simboli tra cui la Lanterna di Genova, la Reggia di Caserta, la Spire della Torre Unicredit di Milano, il Castello Aragonese di Taranto e il Palazzo del Podestà, in Piazza Maggiore, a Bologna.

Luci viola saranno posizionate anche sulle mura del Castello di Santa Severa, sia interne sia esterne e saranno visibili anche dal mare, insieme a quelle di molti altri palazzi, monumenti, edifici e piazze. Obiettivo, creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e richiedere alle istituzioni di impegnarsi a promuovere informazioni e campagne di prevenzione. "It's about time", lo slogan scelto per la campagna 2020 promossa dalla World Pancreatic Cancer Coalition.

In Italia, Nastro Viola e le associazioni dei pazienti daranno la parola a medici e pazienti in un incontro in live streaming, dalle 10 alle 12.45, sulla pagina Facebook "Associazione Nastro Viola - Insieme contro il tumore al pancreas", in cui si parlerà di chirurgia, chemioterapia, genetica, nutrizione e familiarità oltre che dell’impatto del Covid-19 sulla ricerca scientifica e sulle cure dei pazienti.

Per aumentare la consapevolezza sulla gravità di una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 14.000 persone con una mortalità a cinque anni dalla diagnosi stimata attorno al 90%. I sintomi, nelle fasi iniziali della malattia, non si manifestano oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Si capisce bene, allora, quanto in un periodo drammatico come questo sia importante fare informazione sul tumore al pancreas.

Per ulteriori informazioni:
www.nastroviola.org