sociale

Nella Giornata Mondiale dell'Infanzia Comip presenta "Qui c'è tutto il mondo"

lunedì 16 novembre 2020
Nella Giornata Mondiale dell'Infanzia Comip presenta "Qui c'è tutto il mondo"

Venerdì 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza e l'Associazione Comip, con sede a Terni, sceglie una graphic novel di qualità per sensibilizzare sul tema dei giovani caregiver, i minori con responsabilità di cura, e in particolar modo su chi è figlio di un genitore che soffre di un disturbo psichico.

Si tratta di "Qui c’è tutto il mondo", di Cristiana Alicata e Filippo Paris, un’opera delicata e potente che da’ voce a moltissimi temi sociali, in modo poetico e coraggioso: bullismo, orientamento sessuale e identità di genere, integrazione e inclusione, salute mentale. “Siamo felici che gli autori abbiano accettato il nostro invito a presentare il libro con noi in questa data così importante”, dice Stefania Buoni, presidente e co-fondatrice dell’associazione, che proprio il 20 novembre festeggia il suo terzo compleanno.

“La nostra è la prima ed unica associazione italiana creata da figli di genitori con un disturbo mentale. Il vissuto di chi come noi ha una mamma o un papà - o addirittura entrambi - che vivono l’esperienza della sofferenza psichica, è ancora un grande tabù in tutto il mondo. Se ne parla molto poco e male. Siamo convinti che un lavoro culturale per invertire la rotta e normalizzare la conversazione sulla salute mentale sia imprescindibile per aprire la mente e contrastare lo stigma e la vergogna.

E’ per questo che una graphic novel in cui la protagonista è “una di noi” ci è sembrata l’occasione migliore per continuare ad aprire un dialogo fra le generazioni, i bambini e gli adolescenti di oggi e noi figli adulti, che siamo stati i bambini e gli adolescenti di ieri”. A causa dell’emergenza Covid l’evento sarà online, in diretta dalla pagina Facebook di Associazione COMIP - Figli di Genitori con un Disturbo Mentale.

Il via alle 20.30, con un’introduzione sui temi della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura dei co-fondatori di Comip, Stefania Buoni, Carlo Miccio e Gaia Cusini, tutti ex giovani caregiver, esperti per esperienza e agenti attivi di cambiamento. Dalle 21 il collegamento in diretta con gli autori, Cristiana Alicata e Filippo Paris, per presentare “Qui c’è tutto il mondo”. Il pubblico potrà interagire live tramite la chat, nell’ottica di una partecipazione interattiva in tempo reale. L’iniziativa è aperta a tutti e completamente gratuita.