Sabato 14 novembre, alle 11, al Santa Maria della Stella di Orvieto, nell’area antistante il presidio ospedaliero e nel rigoroso rispetto delle misure anticontagio, si svolgerà la cerimonia di consegna ufficiale del mezzo per il trasporto di sangue e liquidi biologici al Centro Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera di Terni. A donarlo, nel ventennale del trasferimento dei servizi dal vecchio al nuovo ospedale e l'inizio delle attività del "Santa Maria della Stella" - avvenuta il 14 novembre 2000 da parte dell'allora Asl 4 - è stata l'associazione orvietana Covid-19.
Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti dell'associazione Vincenzo Fumi, past president della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Flaminio Monteleone, magistrato, Giorgio Santelli, giornalista, il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, e ancora il commissario straordinario dell'Azienda Usl Umbria 2, Massimo De Fino, il direttore sanitario, Camillo Giammartino, e una rappresentanza della Direzione Medica e del personale dell'Ospedale.
"Si tratta di una donazione di grande utilità - sottolinea il consulente medico dell'associazione Covid-19, Franco Barbabella, per ben 21 anni alla guida, prima da responsabile poi da direttore, del Pronto Soccorso di Orvieto - che ci è stata indicata, accogliendo la nostra richiesta, dalla direzione medica ospedaliera". Malgrado la fase difficile dovuta all’emergenza sanitaria, il ventennale dell'inaugurazione dell'ospedale verrà celebrato, dunque, nel segno della solidarietà.