sociale

I cento anni di Nonna Alice

venerdì 30 ottobre 2020
I cento anni di Nonna Alice

Avrebbe compiuto 100 anni il 31 di ottobre Alice Zacchei, vedova del maresciallo Dante Goti, e il figlio Gino, la nuora Serenella Dalmatini, il genero Nicola Romaniello, i nipoti e pronipoti la vogliono ricordare con una messa a lei dedicata, alle 18.30 di sabato 31 ottobre, nella Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo, a Ponte San Giovanni.

"Aveva 93 anni quando ci ha lasciati - ricordano i familiari - e a ogni compleanno amava ricordare che quando era bambina i fratelli maggiori la canzonavano così 'Bene ci fa piacere che tu compia gli anni la vigilia dei santi, così si mangia di magro'. Era una cantilena che Imbriani e Faliero, i fratelli, canticchiavano tutto il giorno. Perché una volta quella dei Santi era una vigilia riconosciuta e rispettata, soprattutto nelle campagne toscane dove Nonna Alice era nata".

I ricordi di Nonna Alice hanno ispirato al figlio Gino numerose poesie, in lingua e in dialetto, che presto saranno raccolte in un piccolo volume per far conoscere, soprattutto ai giovani pronipoti, la vita rurale e le tradizioni popolari di circa un secolo fa.