sociale

Un protocollo d'intesa per le fasce più deboli del territorio. Integrato il Coc

mercoledì 25 marzo 2020
Un protocollo d'intesa per le fasce più deboli del territorio. Integrato il Coc

Anci, Coop e Protezione Civile di Vetralla hanno sottoscritto un protocollo di intesa al fine di favorire le fasce più deboli della popolazione durante il periodo di vigenza delle misure di contenimento dei rischi di contagio. È stata, infatti, accolta con entusiasmo la proposta avanzata da Unicoop Tirreno per la consegna gratuita e a domicilio della spesa da parte dei volontari della Protezione Civile e della Misericordia.

"Un nobile esempio di collaborazione e sinergia - affermano dall'Amministrazione Comunale - tra Comune, volontariato e mondo produttivo in una situazione sanitaria tanto preoccupante per il nostro paese e per il mondo intero. Questa Amministrazione è aperta a qualsiasi offerta o collaborazione, da ogni altra realtà economica del territorio, certi che con l’ aiuto di tutti possiamo superare insieme questo difficile momento".

Il sindaco, Francesco Coppari, informa inoltre che il Centro Operativo Comunale, attivato domenica 22 marzo, per far fronte all'emergenza è stato integrato con tre ssociazioni di volontariato del Lazio - Sezione Protezione Civile al fine di supportare le fasce più deboli. Si tratta dell'associazione vetrallese "Volontari del Soccorso", l'associazione "Etruria 2000 Vetralla" e l'associazione Confraternita di Misericordia di Vetralla Onlus.

Queste effettueranno attività di sostegno al C.O.C. attraverso servizi informativi da remoto ed assistenza alla popolazione, nei modi e nei tempi concordati con i rispettivi responsabili nonché con la supervisione del comandante responsabile dell'Ufficio Comunale Protezione Civile.

"Un ringraziamento particolare - afferma il primo cittadino - va a tutte le figure che, a vario titolo, si sono attivate a sostegno di chi in questo momento si trova in grave difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria".