Alla seconda edizione del “Festival del Dialogo”, in occasione della mattinata dedicata alle scuole, venerdì 23 ottobre il Liceo Artistico si è distinto per i progetti e per il team affiatato di professori e di studenti. È stato presentato nuovamente il progetto “Dimmelo con...un ex libris”, vincitore del concorso indetto da ApertaMente Orvieto nel mese di maggio.
I ragazzi hanno così riproposto i loro ex libris in forma multimediale, con commento e spiegazione. I lavori di gruppo sono stati coordinati da Massimo Crivello (professore di Discipline Plastiche), Daniela Torsello (professoressa di Disegno Geometrico), Cristiana e Silvia Valentini (professoresse di Fotografia e di Grafica) e da Marella Pappalardo (professoressa di Italiano).
Grande soddisfazione, è venuta dalla premiazione dei Logo prodotti dalle classi IIA e IIB del Liceo per il Festival del Dialogo. Tra tutti i partecipanti al concorso, sono stati segnalati sei ragazzi. Tre con menzione speciale e tre come vincitori. Il primo premio è stato attribuito a Beatrice Pisconti, alunna della classe II A. I lavori sono stati realizzati in un solo mese sotto la direzione delle professoresse Daniela Torsello (Disegno) e Silvia Valentini (Grafica).
In veste di rappresentante della giuria, l'ex dirigente scolastico Donato Catamo ha introdotto con valutazioni puntuali i lavori dei vincitori. Il presidente dell'Associazione ApertaMenteOrvieto Erasmo Bracaletti ha espresso “complimenti ed auguri a tutti i ragazzi presenti” senza nascondere una certa emozione per la partecipazione così numerosa e autentica dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica, Classica, delle Scienze Umane e Professionale di Orvieto, sotto la dirigenza della dottoressa Gabriella Struzzi.