sociale

Ad "Affari Tuoi" Simonetta Stopponi si aggiudica 5000 euro per gli scavi di Campo della Fiera

mercoledì 9 settembre 2015
Ad "Affari Tuoi" Simonetta Stopponi si aggiudica 5000 euro per gli scavi di Campo della Fiera

Far conoscere il progetto in corso ai piedi della Rupe. Vincere una somma di denaro tale da consentire ulteriore linfa alle campagne di indagine, già sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e contribuire a nuovi interventi di restauro per rendere fruibile l'area di Campo della Fiera. Questi gli scopi che hanno portato la professoressa Simonetta Stopponi, ordinario di etruscologia presso l'Università di Perugia a partecipare alla trasmissione di Rai1 "Affari Tuoi".

Il percorso iniziato a maggio si è concluso con la puntata andata in onda lunedì 7 settembre. La prima della 13esima edizione, arricchita da una serie di novità. Cinque mila euro, alla fine, la cifra che la direttrice dello scavo orvietano - supportata con tanto di striscione da una rappresentanza di studenti - è riuscita a portare a casa.

Al di là del risultato, la partecipazione al programma ha offerto comunque un'occasione importante per promuovere la ricerca, anche attraverso la proiezione di alcune immagini dei tesori riportati alla luce nel corso delle 16 campagne finora condotte. Tra questi, anche la preziosa testa maschile in terracotta identificata con la divinità di Voltumna.

A questo link è possibile rivedere il backstage della puntata.