sociale

Ordinanza per lo svolgimento del XVIII° Cammino delle Confraternite d'Italia

giovedì 18 giugno 2009

E' stata illustrata questa mattina, presso la sede dell'Opera del Duomo, nel corso di una Conferenza Stampa congiunta dal Presidente dell'Opera del Duomo, Francesco Venturi, dal Parroco del Duomo, Mons. Italo Mattia, dal T.C. Mauro Vinciotti, Dirigente del Settore Vigilanza e Polizia Urbana del Comune di Orvieto e da Giuliano Santelli e Mario Gaddi della Protezione Civile di Orvieto, l'ordinanza emessa per il regolare svolgimento in città della manifestazione.

In ordine allo svolgimento ad Orvieto nelle giornate di Sabato 20 e Domenica 21 giugno p.v. del XVIII° Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia che prevede tre distinti cortei che raggiungeranno Piazza del Duomo sfilando per le vie del centro, il Dirigente del Settore Vigilanza del Comune, Ten. Col. Mauro Vinciotti ha emesso apposita ordinanza con la quale vengono adottati i provvedimenti inerenti il traffico e la sosta lungo i tre percorsi, nonché provvedimenti di chiusura al traffico per i veicoli diretti al centro storico.
Poiché la data del 21 giugno coincide con la tornata elettorale del ballottaggio per l'elezione del Sindaco della Città nonché della tornata referendaria, verrà garantito un percorso alternativo di accesso ai seggi elettorali del centro storico.

I cortei e i percorsi

1° percorso: concentramento al parcheggio Campo della Fiera - Strada di Porta Romana - Via Alberici - Via Lorenzo Maitani - Piazza Duomo

2° percorso: concentramento alla ex Caserma Piave - Piazza Cahen - Corso Cavour - Via del Duomo - Piazza Duomo

3° percorso: concentramento all'interno della Fortezza Albornoz - Via Postierla - Via Soliana - Piazza Duomo

Disciplina della sosta lungo i percorsi dei Cortei

1° percorso: Dalle ore 06.00 alle ore 18.00 di domenica 21 giugno 2009 è fatto divieto assoluto di sosta, con rimozione dei veicoli, in via Alberici, via Ippolito Scalza II^, Piazza Febei, Via Lorenzo Maitani.

2° percorso: Dalle ore 06.00 alle ore 18.00 di domenica 21 giugno 2009 è fatto divieto assoluto di sosta, con rimozione dei veicoli, in Corso Cavour e via del Duomo.

3° percorso: Dalle ore 14.00 di sabato 20 alle ore 18.00 di domenica 21 giugno 2009 è fatto divieto assoluto di sosta, con rimozione dei veicoli, in via Postierla e via Soliana.

Dalle ore 14.00 di sabato 20 giugno alle ore 18.00 di domenica 21 giugno, è fatto divieto assoluto di sosta, con rimozione dei veicoli, in Piazza Cahen, all'interno della ex Caserma Piave (lato palazzina comando) ed in Piazza della Pace (secondo la segnaletica in loco), per consentire la sosta degli autobus delle confraternite.

Disciplina della Viabilità

1) Nella giornata di domenica 21 giugno 2009 è fatto divieto assoluto di transito e sosta in Piazza Duomo.
2) Nella stessa giornata di domenica, il traffico veicolare in entrata al centro storico sarà interrotto, secondo le necessità, alla rotatoria della Segheria, alla rotatoria di Sferracavallo ed alla intersezione tra via Giovanni Ciuco e Strada della Stazione.
3) Ai flussi veicolari diretti ai seggi elettorali allestiti all'interno del centro storico sarà garantito il seguente percorso: Piazza Cahen - Via Roma - Via Felice Cavallotti - Largo Ravelli - Piazza Marconi - Via Postierla e uscita su Piazza Cahen.

Il Servizio Segnaletica Stradale curerà la parte di propria competenza.

La Protezione Civile di Orvieto - già impegnata in Abruzzo - sarà presente con circa 100 volontari anche della Croce Rossa provenienti oltre che da Orvieto, da Monteleone d'Orvieto, Città della Pieve, Marsciano, Baschi, Castiglione in Teverina, Acquapendente.

Queste le postazioni in cui saranno attivati i servizi di assistenza sanitaria:
- 1 ambulanza e 1 ambulatorio presso la Funicolare (Piazza Cahen)
- 1 posto medico avanzato, 1 ambulanza e 1 automedica a San Giacomo (ex Ospedale in Piazza Duomo)
- 1 ambulanza in via della Scalette
- 1 ambulanza in piazza San Francesco


Questa notizia è correlata a:

Orvieto accoglie i partecipanti al Cammino Nazionale delle Confraternite