Scuola, Comune e territorio insieme alla 37esima Mostra del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità

La 37esima Mostra del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità rappresenta un’importante occasione per valorizzare le eccellenze del territorio. In questo contesto si inserisce la partecipazione dell’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “Bruno Marchino” di Fabro con le sue due anime: l'Istituto Tecnico Agrario in Viticoltura ed Enologia (ITAS) e l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente (IPAA), a testimonianza di una crescita e di un investimento continui che nascono dalla consapevolezza del ruolo fondamentale del segmento agrario per il futuro.
Con il messaggio "A scuola, la scienza incontra il territorio", le studentesse e gli studenti con la loro presenza attiva e significativa propongono uno spazio dedicato alla divulgazione scientifica e alla didattica laboratoriale, dove i visitatori possono conoscere da vicino il lavoro svolto a scuola e le competenze sviluppate dagli studenti.
Il programma comprende più laboratori di analisi chimiche del vino e dell’olio con possibilità di prenotazione anticipata o durante la manifestazione. I visitatori possono portare il proprio vino e il proprio olio per farli analizzare nell’ambito delle attività proposte. Sono inoltre presentati alcuni prodotti realizzati nei laboratori didattici dell’Istituto, tra cui il vino, come testimonianza concreta delle esperienze formative e delle competenze messe realmente in campo a scuola. Per i più curiosi spazio al laboratorio di saponificazione.
Essere un Istituto Omnicomprensivo apre ed offre opportunità uniche di sviluppo di un articolato curricolo verticale che interessa i diversi gradi di scuola. L'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" è presente, infatti, alla Mostra con altri stand. Nello specifico: l a Scuola Primaria di Fabro in collaborazione con l'Istituto Agrario ha coinvolto le alunne e gli alunni in una ricerca sulle erbe aromatiche, scoprendone le caratteristiche, le proprietà e i molteplici utilizzi in cucina. Allo stand aconsigli ed erbe officinali preparate con cura per questa iniziativa. Come ogni anno la Scuola primaria partecipa anche al Concorso “Massimo Manieri”, che si svolgerà a Fabro paese, con un’esibizione canora dedicata al Santo Patrono San Martino.
La Scuola Secondaria di Primo Grado di Fabro è presente con uno stand dedicato alla promozione di una lotteria di beneficenza. Si tratta di un’iniziativa che vede protagonisti in prima persona le alunne e gli alunni in un percorso didattico e formativo che ha permesso di mettere in campo e sviluppare importanti competenze imprenditoriali, organizzative e gestionali. Ancora una volta le manifestazioni territoriali custodiscono il loro valore di luoghi di incontro, partecipazione e condivisione. La scuola diventa un ponte tra il patrimonio del territorio e le competenze necessarie per il futuro.
Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 novembre, l’ITAS e l’IPAA sono presenti contemporaneamente anche all’iniziativa “Olio e Farro di Alviano”. La partecipazione ad entrambe le manifestazioni assume un significato particolare: due importanti contesti nei quali rafforzare il dialogo tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. Formare giovani preparati, consapevoli e capaci di affrontare le sfide del settore significa investire non soltanto nel loro futuro professionale, ma anche nella vitalità economica, sociale e culturale del territorio.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.