Due giorni pieni di gusto con la 17esima edizione di "Olio e Farro"

Si apre sabato 25 ottobre ad Alviano la 17esima edizione di “Olio e Farro” che durerà fino a domenica 26 ottobre. Sapori, cultura, spettacoli, cooking show, spazio mercato e la novità di questa edizione: un trekking fotografico dal titolo "Colori d'Autunno". Ci saranno anche animazione per bambini, spazio giovani e visite al castello rinascimentale e alla chiesa.
“L'olio e il farro - sottolineano gli organizzatori - sono il re e la regina di un ricco percorso enogastronomico che accompagnerà visite gratuite lungo il paese, tra il Sentiero dell'Unicorno e la Chiesa, dove, sabato 25 ottobre, l'Associazione Bartolomeo d'Alviano, con Claudio Schiaroli, spalancherà le porte ai visitatori per mostrare i tesori che essa custodisce. Per chi vorrà approfondire una storia semiseria della cucina italiana, potrà recarsi, sabato, al Castello, per seguire "Il Cuoco galante" a cura di Massimo Cirilli.
Solo sabato la possibilità di calarsi dal Castello, con 'Emozioni Verticali' e la degustazione guidata di oli extravergine d'oliva. Protagonisti di domenica 26 ottobre il trekking fotografico e il cooking show a cura di Stefano Forti. Visite guidate nel centro storico, animazione per bambini e spazio giovani sono le attrazioni di entrambi i due giorni, come il mercatino al coperto nel cortile del Castello e le mostre. Una dedicata ai funghi e una al frate Francescano Luciano Canonici. L'apertura del percorso enogastronomico avverrà tutti e due i giorni alle 12, mentre la chiusura della biglietteria per il percorso è prevista per le 21, mentre alle 22 si chiuderà il percorso enogastronomico.
"Un'altra grande annata, non solo per la qualità dell'olio che si sta raccogliendo, ma per quella di una manifestazione che unisce, da anni, gusto, cultura e divertimento" afferma il sindaco di Alviano Giovanni Ciardo. "Una vetrina importante per i prodotti della nostra Umbria – aggiunge - da quelli della cucina, fino a quelli della storia, dell'arte. Una bella passeggiata nel gusto, realizzata grazie alla Proloco e agli altri volontari dei rioni e delle associazioni". Parte della manifestazione organizzata da Comune e Pro Loco è finanziata con i fondi della Regione Umbria.
Per ulteriori informazioni:
https://www.olioefarro.it/
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.