Ristoranti d'Italia 2026, il Gambero Rosso premia "Arso" come "Novità dell'Anno"

La Guida Ristoranti d’Italia 2026 del Gambero Rosso ha premiato come Novità dell’Anno il Ristorante "Arso" di Orvieto, situato nella centralissima Piazza Duomo. Qui lo chef Tommaso Tonioni porta avanti un percorso professionale eclettico e internazionale: la sua formazione ha attraversato tappe di rilievo – dall’esperienza con Gabriele Bonci e Roy Caceres, fino alle cucine di Kobe Desramaults in Belgio, Etxebarri nei Paesi Baschi, Da Caino, Anthony Genovese e Pierre Gagnaire.
Dopo un periodo come chef da Achilli al Parlamento a Roma, Tonioni ha scelto di allontanarsi dal mondo del fine dining per immergersi nella vita rurale dell’azienda agricola Pulicaro, dove si è dedicato alla cura degli animali e alla macellazione. Qui ha preso forma Arso, inizialmente concepito come ristorante temporaneo e poi trasformato in un progetto stabile e maturo.
Arso rappresenta una nuova proposta unica per Orvieto, capace di interpretare e valorizzare con sensibilità contemporanea il territorio umbro, elevando le sue materie prime e tradizioni gastronomiche in chiave personale e autentica. Allo stesso tempo, esce un po’ dagli schemi classici delle proposte gastronomiche locali, offrendo un punto di vista diverso sulla cultura e sul territorio, ponendo al centro l’ingredientistica, il fuoco, la stagionalità e la relazione diretta con produttori e allevatori.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.