sapori

"Le Stelle di Orvieto" brillano nel segno dell'eccellenza al Ristorante Coro

martedì 26 marzo 2024

L'avvicinarsi delle festività pasquali offre anche l’occasione per scoprire la città attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e la contaminazione con l’estro di importanti chef stellati. Nell'ambito del progetto "Le Stelle di Orvieto" nella serata di giovedì 21 marzo, l'arrivo della primavera è stato salutato nella cornice unica del Ristorante Coro, gemma gastronomica incastonata nella storica magnificenza di Palazzo Petrvs, nel centro sotrico della città, ad appena centro metri dal Duomo.



Questo hotel di charme, risalente al 1500 e situato in un ambiente mozzafiato, ospita ora Coro, che sorge tra le volte di una chiesa sconsacrata. Sotto soffitti alti oltre 9 metri, guidati dalla passione e dall'esperienza, Francesco Perali, in sala, e Ronald Bukri, in cucina, maestri nell'arte dell'ospitalità, sono i talentuosi custodi di questo paradiso gastronomico. In precedenza i due soci hanno gestito con successo il Ristorante Osticcio di Montalcino, che ha ottenuto 2 Gamberi nella guida del Gambero Rosso e 1 Cappello nella guida dell’Espresso.

Il loro obiettivo è quello di creare un'esperienza enogastronomica di grande valore per i propri clienti, utilizzando materie prime fresche di alta qualità coniugando un'accoglienza calda e mai affettata. Con un'attenzione minuziosa ai dettagli e una dedizione senza pari, trasformano ogni pasto in un viaggio culinario straordinario, celebrando la tradizione italiana con un tocco di innovazione e creatività. L’idea di cucina è fresca e molto personale, di forte impronta italiana pur non rimanendo confinata nei contorni della cucina classica e di tradizione. I piatti sono frutto di una ricerca accurata e di una sapiente padronanza della tecnica, ma si presentano con sobria eleganza e apparente semplicità che esalta il gusto autentico degli ingredienti. 

Nel corso della cena a quattro mani lo chef Ronald Bukri ha proposto così come primo piatto – solo all'apparenza semplice – spaghetti, parmigiano Reggiano, limone e paprika, come pre-dessert oliva cotta alla brace, pecorino di Orvieto e amarena e come dessert meringata, tè Lapsang, agrumi e mandorle. Lo chef Gaetano Trovato del Ristorante Arnolfo (2 Stelle Michelin) di Colle Val d'Elsa acclamato come uno dei più belli d'Europa ha curato, invece, l'amuse-bouche consistente in un asparago bianco servito con cioccolato bianco e olive taggiasche, l'antipasto a base di scampi, rape rosse e caviale di aringa, il secondo piatto ovvero piccione in crosta, fegato d'oca, fungo cardoncello e ribes rosso e la piccola pasticceria rappresentata da bigné croccante alla nocciola, mousse alla fragola e cremino al cioccolato fondente. Il tutto annaffiato dai vini Metodo Classico Brut Rose (Famiglia Cotarella), Vigna del Prete (Cantina Custodi), Austero (Cantina Custodi), Il Rosso Umbria Igt (Decugnano dei Barbi), Petrusa (Cantina Custodi).

"Le Stelle di Orvieto" è il progetto di promozione e sviluppo della filiera corta dei prodotti agricoli territoriali promosso dal Comune di Orvieto come capofila del partenariato pubblico-privato costituito con nove aziende del territorio. Delegato ente locale, Agritea. General contractor, Consorzio Way of Life. Obiettivo del progetto, finanziato con i fondi Psr per l’Umbria 2014-2020 (Misura 16 Sottomisura 16.4 Tipologia d’intervento 16.4.2), è quello di valorizzare le produzioni locali attraverso la conoscenza e la possibilità di avvicinare in modo diretto i produttori ai consumatori del territorio.

"Le Stelle di Orvieto" prevede fino al 15 agosto la realizzazione di degustazioni promozionali gratuite in quindici ristoranti del territorio, con cui sono stati sottoscritti accordi di collaborazione, e in occasione di quattro importanti manifestazioni in programma nella città di Orvieto nel corso dell’anno. Nove le aziende che hanno aderito al partenariato, rispondendo alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Orvieto.

Per quanto riguarda le degustazioni nei ristoranti, lo chef residente sarà affiancato da un grande chef di fama internazionale ed entrambi saranno protagonisti di un appuntamento a quattro mani, basato sui prodotti del territorio offerti dal partenariato, al quale i produttori saranno presenti per fornire informazioni durante la serata. L’accordo di collaborazione con i ristoranti impegna i ristoratori a proseguire nell’attività di promozione dei prodotti del partenariato.

"Orvieto - ha ribadito il sindaco, Roberta Tardani - è un gioiello di arte e cultura intorno al quale brilla un firmamento di stelle rappresentato da una gamma di prodotti e sapori con caratteristiche uniche ed inimitabili. Un patrimonio enogastronomico. con radici salde nella storia e nella tradizione dei nostri luoghi che vogliamo far conoscere ed apprezzare. Ecco perché il Comune di Orvieto ha deciso di dar vita a 'Le Stelle di Orvieto', un progetto in grado di sostenere e promuovere le produzioni tipiche delle aziende locali organizzando. Durante l'anno, una serie di degustazioni presso i ristoranti della città ed in occasione delle principali manifestazioni. Un'azione concreta condotta insieme alle attività che partecipano all'iniziativa per far conoscere i propri prodotti e la tradizione favorendo la crescita della filiera corta".

Per ulteriori informazioni:
info@cororistorante.it