sapori

I piccoli chef della Scuola Primaria si mettono all'opera all'Alberghiero

mercoledì 31 gennaio 2024

Lunedì 29 gennaio gli alunni delle classi I, II e III della Scuola Primaria di Baschi sono stati ospitati dai ragazzi e dai professori dell'Istituto Alberghiero "Luca Coscioni" di Orvieto. Ormai una tradizione che si rinnova di anno in anno e che i più piccoli sembrano apprezzare moltissimo.


Lo scopo fondamentale di questi incontri è quello di favorire lo sviluppo della fantasia, della creatività, della manualità e dell’autostima nell'idea che tutti possono cucinare. I cinque sensi vengono stimolati attraverso l’assaggio, gli odori e i profumi, i colori, le consistenze e le superfici.



Tutti i bambini partecipanti hanno visto, sotto i loro occhi, la trasformazione dagli ingredienti al piatto finito e hanno provato un grande stupore nell’assaggiare ciò che hanno realizzato con tanto amore e impegno. I piccoli chef, armati di grembiule e cappello, sono stati guidati nella preparazione di varie ricette: profumati biscottini al burro, fantasiose pizze e sfiziosi cocktail.





Ovviamente è stato fondamentale l'aiuto dei ragazzi più grandi coadiuvati dal professor Michele Palumbo, che hanno accompagnato gli aspiranti cuochi passo dopo passo nella realizzazione. "Cucinare con i bambini - affermano dalla Scuola - significa anche poter trasmettere uno stile di vita sano ed insegnare, sin dai primi anni di vita, l’importanza dell’alimentazione per la salute".