sapori

Proseguono con successo le degustazioni de "Le Stelle di Orvieto"

mercoledì 6 dicembre 2023

L'avvicinarsi delle festività natalizie offre anche l’occasione per scoprire la città attraverso le sue eccellenze enogastronomiche e la contaminazione con l’estro di importanti chef stellati. Nell'ambito del progetto "Le Stelle di Orvieto" nella serata di martedì 5 dicembre, nella cornice unica del Ristorante Pellegrini, a due passi dal Duomo, a brillare è stata la stella delle eccellenze locali e quella Michelin del Ristorante "Pipero" di Roma.

Nel corso della cena a quattro mani lo chef Pablo Pellegrini ha proposto un antipasto a base di uovo, patate, nocciole e tartufo, per secondo agnello, carciofo e topinambur, il sous chef Vittorio Giannola del Ristorante Pipero ha curato, invece, la carbonara e il dessert rosa, mandorla e litchi. Il tutto annaffiato dal vino bianco Orvieto Doc (Decugnano dei Barbi), il rosso Umbria Igt (Decugnano dei Barbi) e il metodo classico Rosè (Famiglia Cotarella).

"Le Stelle di Orvieto" è il progetto di promozione e sviluppo della filiera corta dei prodotti agricoli territoriali promosso dal Comune di Orvieto come capofila del partenariato pubblico-privato costituito con nove aziende del territorio. Obiettivo del progetto, finanziato con i fondi Psr per l’Umbria 2014-2020 (Misura 16 Sottomisura 16.4 Tipologia d’intervento 16.4.2), è quello di valorizzare le produzioni locali attraverso la conoscenza e la possibilità di avvicinare in modo diretto i produttori ai consumatori del territorio.

"Le Stelle di Orvieto" prevede la realizzazione di degustazioni promozionali gratuite in quindici ristoranti del territorio, con cui sono stati sottoscritti accordi di collaborazione, e in occasione di quattro importanti manifestazioni in programma nella città di Orvieto nel corso dell’anno. Nove le aziende che hanno aderito al partenariato, rispondendo alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Orvieto.

Per quanto riguarda le degustazioni nei ristoranti, lo chef residente sarà affiancato da un grande chef di fama internazionale ed entrambi saranno protagonisti di un appuntamento a quattro mani, basato sui prodotti del territorio offerti dal partenariato, al quale i produttori saranno presenti per fornire informazioni durante la serata. L’accordo di collaborazione con i ristoranti impegna i ristoratori a proseguire nell’attività di promozione dei prodotti del partenariato.

"Orvieto - ha ribadito il sindaco, Roberta Tardani - è un gioiello di arte e cultura intorno al quale brilla un firmamento di stelle rappresentato da una gamma di prodotti e sapori con caratteristiche uniche ed inimitabili. Un patrimonio enogastronomico. con radici salde nella storia e nella tradizione dei nostri luoghi che vogliamo far conoscere ed apprezzare. Ecco perché il Comune di Orvieto ha deciso di dar vita a 'Le Stelle di Orvieto', un progetto in grado di sostenere e promuovere le produzioni tipiche delle aziende locali organizzando. Durante l'anno, una serie di degustazioni presso i ristoranti della città ed in occasione delle principali manifestazioni. Un'azione concreta condotta insieme alle attività che partecipano alliniziativa per far conoscere i propri prodotti e la tradizione favorendo la crescita della filiera corta".