15esima edizione per "Olio e Farro". Spettacoli, mercato, degustazioni e convegno con esperti
Si apre sabato 25 novembre, ad Alviano, la 15esima edizione di "Olio e Farro". Oltre all'ormai apprezzato percorso di degustazioni lungo il borgo, al mercatino di prodotti tipici, alle mostre e ai momenti per i bambini, l’edizione 2023 vede la presenza di un convegno sui sapori e il benessere. Si tiene, infatti, alle 15.30 al Castello di Alviano "Evo, il nostro avo per mangiare sano. Sapori del benessere alimentare: tra olio e farro, la tradizione nel piatto".
"Non è stata una buonissima raccolta per quanto riguarda l'olio quest'anno - afferma il sindaco, Giovanni Ciardo, che aprirà i lavori - ma proprio tale scarsità ci spinge a ribadire l'importanza di questi prodotti della nostra terra. Salute, economia e gusto sono collegati a questi due prodotti e sono la forza dell'Umbria. Siamo orgogliosi di ospitare degli esperti, che sapranno rafforzare l'importanza strategica di queste ricchezze. 'Olio e Farro' si apre il 25 novembre, Giornata mondiale in cui si ricorda la violenza contro le donne. Ci uniremo anche noi con un piccolo gesto, per mandare un messaggio chiaro alle presenti e future generazioni".
Previsti gli interventi del professor Andrea Mingoli, direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale Università Sapienza di Roma Policlinico Umberto I, della dottoressa Maria Ludovica Costanzo, medico chirurgo e medico nutrizionista, della professoressa Maria Ida Amabile, specialista in Chirurgia Senologica e di Nutrizione Metabolica. A moderare l'evento Antonella Minieri, presidente Mida Academy. Ospite d'onore Maria Consiglio Visco Marigliano - conduttrice "Lady Maria Consiglio - Lo chic in cucina" e opinionista a "Forum". L'incontro è organizzato dal Comune di Alviano e dalla Pro Loco.
Si darà avvio alle 10 con l'apertura del mercato coperto. Alle 12.30 inizierà il percorso di degustazioni. Pomeriggi dedicati al gusto ma anche ai bambini con l'animazione pensata per lo. Non mancheranno spettacoli musicali lungo il percorso delle degustazioni e, domenica, uno spettacolo-esibizione di falconeria. Sempre domenica verrà proiettato un filmato storico “Bartolomeo e il suo Tempo” di Alessio Fratini. In entrambi i giorni saranno protagonisti anche gli alunni dei plessi scolastici di Alviano, con un mercatino curato da loro.
L'intera manifestazione è curata dal Comune e dalla ProLoco di Alviano, con il supporto dei quattro rioni che compongono il paese. Il programma è realizzato con il contributo del Gal Ternano - PSR per l'Umbria 2014-2020 - Misura 19 - Azione 19.2.1.8. - "Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali – annualità 2023 – riserva cratere".
Per ulteriori informazioni:
393.6710530 - 393.9616052 - 340.6112831
proloco.alviano@gmail.com