sapori

A cena per festeggiare la Trattoria "La Palomba" premiata dalla Chiocciola Slow Food

lunedì 20 novembre 2023

Dopo un pranzo davvero "buono, pulito e giusto per tutti" con cui la Condotta Slow Food Orvieto e i tanti amici di Adio Provvedi hanno celebrato l'ingresso in guida dell'Hosteria di Villalba – davvero tanti quelli che hanno voluto brindare insieme! – è già tempo di tornare a tavola. Sì, perché c'è un'altra – e poi un'altra ancora – realtà da festeggiare, stavolta sulla Rupe, a pochi passi da Piazza della Repubblica, in Via Cipriano Manente dove dal 1965 sorge una piccola, grande istituzione della ristorazione, da allora sempre gestita dalla Famiglia Cinti.

Si tratta della Trattoria "La Palomba" che ha da poco conquistato la Chiocciola, il massimo riconoscimento assegnato dalla Guida "Osterie d'Italia" di Slow Food ai locali che si distinguono per l'accoglienza e l'ambiente, per un'ottima cucina che faccia scoprire la storia e il territorio, che tenga in considerazione i piccoli produttori e sia in sintonia con i valori del cibo buono, pulito e giusto per tutti di Slow Food.

Il nuovo appuntamento da mettere in agenda è per venerdì 1° dicembre alle 20 e sarà l’occasione di vedere in azione la Condotta, la Palomba e gli esperti sull’obiettivo della Carta degli Oli del territorio orvietano per promuoverne conoscenza e qualità sulla tavola.

Nel piatto finiranno i sapori tipici della tradizione coniugati all’olio più giusto per la ricetta. Si comincia con la bruschetta e il Fagiolo Secondo del Piano di Orvieto, poi minestra di pasta e ceci, quindi il cinghiale nella versione di Giovanna, chef della famiglia, con patate e olio, infine un dessert esclusivo a sorpresa, il Sottobanco, ornato anch’esso da gocce di oro verde.

Prestigiosa, oltre che rodata, in questo senso la collaborazione con Cesare Batalocco, esperto della scienza dell'olio, e Bruno Cirica, agronomo e assaggiatore professionista, docente presso l'Università degli Studi della Tuscia, che guideranno i pregiati assaggi di alcuni dei marchi più impegnati nella produzione olearia, in una stagione poco fortunata in quantità ma non certo in qualità.

La cena, al prezzo speciale di 30 euro, va prenotata per tempo direttamente al numero telefonico de "La Palomba": 0763.343395