sapori

"In Cucina con la Tradizione", tre giorni all'insegna dei sapori

martedì 6 giugno 2023

I prodotti a chilometro zero e rigorosamente lavorati a mano sono i punti di forza dei piatti che saranno protagonisti di "In Cucina con la Tradizione", la manifestazione ai nastri di partenza  organizzata dall'Associazione Circolo Arci Piegaro, in collaborazione con il Gal Trasimeno-Orvietano e con il patrocinio del Comune. La kermesse nasce per valorizzare le tradizioni culinarie locali e regionali, mettendo in risalto tecniche e preparazioni manuali della tradizione, come per esempio la pasta fatta a mano, e promuovendo alcuni dei più pregiati prodotti tipici locali ed eccellenze gastronomiche.

La prima edizione di "In Cucina con la Tradizione", che si avvale della collaborazione dell’Unione Regionale Cuochi Umbria e dell’Associazione Provinciale Cuochi di Perugia, è stata presentata martedì 6 giugno presso la Provincia di Perugia. Per tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, il borgo di Piegaro diventerà una vetrina privilegiata per la tradizione culinaria umbra. Una molteplicità di eventi dedicati al cibo e alla sua realizzazione si susseguiranno: show cooking, cene a tema su prenotazione e laboratori dedicati ai bambini e realizzati con le scuole.

Si punterà anche alla promozione culturale del territorio tramite la presentazione di libri attinenti la cultura enogastronomica locale e lacustre e tramite la rappresentazione dello spettacolo teatrale "Cena Matta" della Compagnia Teatrale "Gli Omini". Una mostra mercato sarà presente in tutte e tre le giornate, abbinando specialità ed eccellenze gastronomiche del Trasimeno al mercato artigianale e hobbistico con possibilità di degustazioni. Sarà realizzato anche un contest fotografico con tema gli scorci di Piegaro.

In programma poi anche una puntata in diretta dello show televisivo "Oggi cucino io" in cui il vincitore delle puntate precedenti sfiderà le cuoche piegaresi. Tra i momenti clou la prova delle massaie locali che lungo Via Roma si cimenteranno nella realizzazione dell’umbrichello steso a mano più lungo del mondo.

"Questa manifestazione è una sorta di festa delle feste – ha commentato la vicesindaca di Piegaro, Samanta Bartolini – in quanto vede il coinvolgimento di tutta la comunità. Al centro mettiamo il nostro paese con le sue tradizioni e i suoi saperi". "Vogliamo coniugare tradizione e cultura – ha spiegato il presidente del Circolo Arci Piegaro Michele Bartolini – tenendo conto delle specificità del territorio”.

Per la direttrice del Gal Trasimeno Orvietano Francesca Caproni si tratta di un progetto ambizioso che trova terreno fertile su di un luogo dove si respira partecipazione e solidarietà. Mentre di importanza di fare squadra ha parlato l’assessore comunale Giancarlo Gentili. Intervenuti anche Gianna Fanfano (Urcu) e Gianluca Passeri (Associazione Provinciale Cuochi di Perugia) che si sono detti molto gratificati di prendere parte ad una manifestazione che valorizza l’Umbria e i suoi eccellenti prodotti.

Ha chiuso gli interventi la consigliera regionale Simona Meloni per la quale la manifestazione è un modo per riscoprire i nostri “tesori nascosti”: “Qui c’è una comunità viva – ha sostenuto – che sa fare squadra e sa creare valore aggiunto al territorio”. La manifestazione prevede tre cene su prenotazione (351.5158912) con altrettanti menù a base di legumi, carni, paste lavorate a mano e erbe di campo. L’intera manifestazione può essere seguita attraverso la web radio www.rtnradio.it.