sapori

"Cioccolato, che passione!". Tre incontri per coinvolgere i cinque sensi

sabato 4 febbraio 2023
di D.P.

Un viaggio in tre tappe alla scoperta della cultura e della degustazione del cioccolato in grado coinvolgere i cinque sensi in compagnia dello Chef Maurizio Di Mario, maestro pasticcere orvietano, protagonista di trasmissioni televisive, rassegne e fiere nazionali del settore gastronomico, pronto a schiudere le porte del suo laboratorio artigianale, nel suggestivo complesso ipogeo de "Il Labirinto di Adriano", in Via della Pace. Lo propone "Cioccolato, che passione!", il nuovo percorso che l'Università delle Tre Età di Orvieto dedica al cacao e ai suoi derivati.

Rudimenti teorici e pratici quelli che consentiranno ai partecipanti un avvicinamento consapevole alla cultura della degustazione del pregiato alimento, preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei Paesi d'origine con l'aggiunta di ingredienti e aromi. A livello artigianale, in alcuni casi, si parte direttamente dalle fave di cacao procedendo alla tostatura e alle successive fasi della lavorazione. Nella produzione industriale è preparato, invece, miscelando il burro di cacao con polvere di semi di cacao, zucchero ed altri ingredienti facoltativi.

Se ne parlerà meglio giovedì 16 febbraio alle 15 in occasione del primo incontro che ha per titolo "Dalla pianta del cacao al cibo degli dei". "Creare un cioccolatino" è, invece, la proposta che giovedì 2 marzo alle 15 inviterà a sporcarsi le mani, così come quella di giovedì 9 marzo, alle 15, occasione utile per apprendere tutto, o quasi, su "L'arte delle Uova di Pasqua". Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al numero telefonico 338.9514859.