sapori

Olea Mundi, prima raccolta della Collezione Mondiale degli Ulivi

martedì 22 novembre 2022

La Collezione Mondiale degli Olivi "Olea Mundi" di Lugnano in Teverina sarà protagonista di due giornate che si svolgeranno sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre. Dalla sua messa a dimora avvenuta nel 2014, finalmente quest’anno si potrà realizzare la prima raccolta delle olive di tutto il mondo. 

Il Comune di Lugnano in Teverina insieme a tutti partner del progetto (Cnr Perugia, Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria 3-A, Cooperativa Luniano, Olea Mundi Assisi) intende condividere tale importante evento insieme a cittadini e associazioni di Lugnano in Teverina, agli appassionati di questo progetto internazionale sulla salvaguardia della biodiversità, agli indirizzi scolastici dell'Istituto Comprensoriale Attigliano-Guardea e dell'Istituto Omnicomprensivo di Amelia con l’Istituto Tecnico Tecnologico di Amelia e l’Istituto Tecnico Economico, ai giornalisti e ai tanti personaggi che hanno adottato o hanno ricevuto l’adozione onoraria di questi olivi.

Dopo la raccolta, le olive verranno portate in un frantoio del territorio per ottenere l’olio "Olea Mundi" che sarà presentato ufficialmente all’interno della manifestazione "Olea Mundi Day" che si terrà a Lugnano in Teverina sabato 3 dicembre. In questi due eventi interverrà come ospite d’eccezione la rettrice dell'Università La Sapienza di Roma Antonella Polimeni che ha sposato questo interessante progetto di valorizzazione territoriale.

 

Di seguito il programma della giornata di sabato 26 novembre:

ore 9 presso la Collezione Olea Mundi, in località Felceti
La prima raccolta delle olive da tutto il mondo olivicolo 
Esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria 3-A e di Slow Food Umbria accolgono gli studenti e le famiglie delle scuole del territorio di ogni ordine e grado e i rappresentanti delle amministrazioni comunali del comprensorio amerino e non solo, ritrovandosi nel "museo a cielo aperto" "Olea Mundi",  che racchiude oltre 300 varietà di olivo provenienti da più di 20 Paesi internazionali per raccogliere i primi frutti di questa grande risorsa vivente.
 
Sono previsti momenti didattici con breve descrizione del patrimonio inestimabile presente nell’oliveto, con illustrazione delle diverse varietà di olivo presenti, la storia, i frutti e la loro potenzialità legata ai cambiamenti climatici e ad avversità biotiche come funghi, batteri e virus.
 
Sotto la guida dei ricercatori, come gesto di grande valore simbolico, sarà possibile raccogliere le olive che poi successivamente verranno mandate in macinazione.

ore 11- AmerinOlio
Chiostro Boccarini - Sala Congressi, Amelia
Diversità, qualità e salute, saperi e sapori dell'olio extravergine di oliva
Conferenza su diversi temi, come la diversità olivicola mondiale, la qualità dell'olio con particolare riferimento alla cultivar locale Rajo, l’olio per la salute e il benessere.

Apertura dei lavori da parte della Magnifica Rettrice dell'Università La Sapienza di Roma, Antonella Polimeni. Interverranno esperti del CNR, studenti dell'Istituto Omnicomprensivo di Amelia, produttori locali dell'olio monovarietale di Rajo.

Sabato 26 e domenica 27 novembre si svolgeranno tanti appuntamenti per la promozione e la valorizzazione dell'oro verde in tutto il comprensorio con visite e degustazioni ai frantoi ed altre attività di svago. In particolare domenica 27 novembre ci sarà un grande evento competitivo sportivo per gli appassionati del trail.

Con ritrovo a Ponte Alvario ad Amelia si svolgerà la quarta edizione di "Ameria Trail", un trail di 25 chilometri (D+1000), 11 chilometri (D+350m) e una camminata ecologica. Il percorso si snoderà tra i sentieri amerini e le Terre dei Borghi Verdi e giungerà a Lugnano in Teverina passando per i monti e le vie del centro storico.