sapori

"Brunch tour e musica tra gli ulivi" per Frantoi Aperti in Umbria

martedì 22 novembre 2022

In arrivo il quinto fine settimana della 25esima edizione di "Frantoi Aperti in Umbria". I riflettori saranno puntati sulle città di Amelia, nella località Montecampano dove si terrà "@amerinolio 2022", evento di valorizzazione delle piccole produzioni locali che dà seguito anche alla recente adesione del Comune di Amelia alla Strada dell’Olio E.v.o. Dop Umbria; Arrone con "Amor d’Olio"; Assisi con le passeggiate di UNTO nei castelli e nel territorio e Spoleto con “EaT - Enogastronomia a Teatro".

Accanto a queste, c'è anche la proposta in programma domenica 27 novembre a Castel Viscardo. Ovvero il "Brunch Tour. Brunch e musica tra gli ulivi" presso l’Antico Frantoio Cecci un frantoio tradizionale a presse posto nel Castello di Monterubiaglio, che rimane aperto solo tre settimane l’anno per mostrare la molitura come era un tempo.

Il brunch inizierà alle 12.30 e sarà raggiungibile anche grazie ad una passeggiata a piedi (per ulteriori informazioni e prenotazioni: 347.1148395), in partenza alle 9.30 dall’Antico Frantoio Cecci che, lungo un percorso ad anello di circa 6 chilometri attraverso il bosco, porterà nel borgo di Castel Viscardo ed alla visita del Museo Etnografico del Cotto.

Al rientro si terrà il pranzo a base di prodotti del territorio in abbinamento agli oli E.v.o. dei Colli Orvietani, a cui sarà abbinata l’acqua delle Fonti di Sassovivo in Foligno ed i vini della Strada dei Vini Etrusco Romana. Il pranzo sarà accompagnato dal concerto dei “Cumbia Col Donca” ed al termine ci sarà una degustazione guidata di olio E.v.o., la visita dell’Antico Frantoio Cecci, del Castello di Monterubiaglio e l’incontro con l’artista Stefano Ventilii, che in occasione della mostra diffusa di arte contemporanea #chiaveumbra2022_Arte contemporanea | Natura | Storia_Estatica, realizzerà con l’aiuto dei visitatori un’installazione foto-poetica nella cantina Le Terrazze di Spazzavento, in una sorta di galleria sotterranea scavata nel matile nel cuore nascosto della silente cittadina di Monterubiaglio.
 
L'iniziativa dei Brunch è firmata da Vus Com Srl, società del gruppo Valle Umbra Servizi, fortemente radicata al territorio e che propone la vendita di gas naturale e la commercializzazione di energia elettrica.
 
Frantoi Aperti 2022 è un evento che fa parte del progetto “Esperienze lungo le Strade dell’Olio Dop Umbria” – PSR per l’Umbria 2014-2020 - Misura 16.3.3., organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il patrocinio di ENIT – Agenzia nazionale del Turismo, MIPAAF, Ministero del Turismo, Sviluppumbria; in collaborazione con la Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro. Alcuni dei momenti musicali sono realizzati con il sostegno dei fondi POR FESR Umbria 2014/2020 Az. 3.2.1. Avviso pubblico sostegno spettacoli dal vivo, progetto “Musica tra gli Ulivi”.
 
Frantoi Aperti in Umbria 2022 ha il sostegno di importanti aziende del territorio: You Mobility – Marketplace della Mobilità, VUSCom, BCC di Spello e del Velino, Tartufi Alfonso Fortunati, Fonti di Sassovivo, Buini Legnami, Coop Centro Italia e Centro Commerciale Collestrada. Partener tecnici sono: Umbria Webcam, Barbanera, Centro Commerciale PiazzaUmbra e Flex Village. Official Green Carrier: Trenitalia.
 
Per ulteriori informazioni:
info@stradaoliodopumbria.it - www.frantoiaperti.net