sapori

Pranzo di bontà alla Cantina Cecchetelli con i vini bio, la tagliatella Indomabile e l'aglione

mercoledì 26 ottobre 2022

La famiglia Cecchetelli, vignaioli a Montegabbione, proprietari di una bio cantina, organizza una pranzo su prenotazione dove il posto d’onore è riservato alle tagliatelle Indomabile di Carlo e Carla Latini, pastai marchigiani, e al sugo all’aglione, coltivato a Faiolo da Angelo Ricci e Diego Cinfrignini. Un sugo e una pasta che si esaltano a vicenda, per la delicatezza dell’uno e per l’eccezionale tenuta e qualità dell’impasto dell’altra.

I piatti e le specialità locali del menu che comprende un secondo a sorpresa saranno abbinati con i vini biologici e in conversione della Cantina Cecchetelli. All’iniziativa, in programma per domenica 30 ottobre, alle 12.30 - invito su prenotazione - che ha ricevuto dal sindaco Fabio Roncella il patrocinio del Comune di Montegabbione, e la collaborazione fattiva della Pro Loco attraverso il suo presidente Daniele Piselli e le cuoche, contribuiscono altri nomi che operano nel territorio.

Da Isabella Marchino della Società Agricola "Marchino" che mette a disposizione il suo olio ad Andrea e Luca Barbanera, casari a Greppolischieto, passando per il pane di grani antichi del forno di Raffaella Fuschiotto, e i biscotti del pasticcere Alessio Margottini di Fabro Scalo.

Un incontro conviviale che avrà anche il suo momento culturale grazie alla partecipazione del professore Roberto Lorenzetti, storico, grande conoscitore e autore di quattro volumi dedicati a Nazareno Strampelli, agronomo e genetista che ha introdotto negli anni Trenta delle varietà di grani che hanno rivoluzionato la produzione mondiale. Si parlerà, quindi, di grani antichi, un tema cruciale per i Latini e vivo anche nella comunità di Montegabbione.

La quota di partecipazione è di 25 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 338.8622535 

I protagonisti dell’incontro culinario:
 
Carlo e Carla Latini sono pastai rifiniti, di lunga tradizione e innovazione. Pastai marchigiani che hanno reintrodotto per primi i grani storici come il Senatore Cappelli in purezza e il Tananrog oltre ad aver realizzato i celebri trucioli per Gualtiero Marchesi. La loro Indomabile sta per una tagliatella con spessore doppio, da 0,90 a 1.75, impastata lentamente con semola da pasta all’uovo nazionale, uova scusciate lì per lì, essiccata trentacinque ore. Una tagliatella che si mastica e resiste brillantemente alla cottura. L’antitesi, insomma, della tagliatella industriale e di chi santifica la trasparenza della sfoglia.

Angelo Ricci e Diego Cinfrignini, amici d’infanzia, lavorano in ditte concorrenti che costruiscono trasformatori elettrici, ma decidono, il giorno in cui Angelo acquista un po’ di terra, di darsi alla coltivazione dell’aglione. Nasce così l'Azienda Agricola "Pianella", nomen omen di uno spicchio d’altopiano dove sorge Faiolo, frazione di Montegabbione. Una coltivazione naturale in un terreno vergine, concimato solo con cenere.

Isabella Marchino è parte dell’azienda di famiglia: la Società Agricola Marchino che si occupa di agricoltura e allevamento. Oltre al vino per gli amici, produce olio bio da cultivar moraiolo, leccino e frantoio, alleva chianine, coltiva cereali con particolare attenzione ai grani antichi da cui ricava le farine. Per il grano tenero semina un mix di grani di varie altezze: frassineto, andriolo, gentilrosso, inallettabile e verna. Il vantaggio sta sia nella facilità di coltivarli sia nella salubrità del prodotto. Riguardo al grano duro, l’azienda si distingue per l’uso del Senatore Cappelli, un grano alla cui minor resa corrisponde una minore presenza di glutine e una maggiore digeribilità.

Andrea Barbanera ha iniziato e oggi con suo fratello Luca allevano duecento pecore di razza francese in quindici ettari nella zona di Greppolischieto, producendo formaggi affinati oltre a primo sale, stracchino, ricotta e yogurt. Accanto al classico pecorino fresco, semi stagionato e stagionato, si va dal formaggio alle trebbie di birra del birrificio artigianale Contromano di Fabro, affinato in botte di rovere a quelli avvolti nel fieno, nelle foglie di noce, di vite e o di fico, tutti affinati in vasi di terracotta. L’affinamento varia dai venti ai due mesi e anche più.

Alessio Margottini, pasticcere, viene dal forno di famiglia, gestito fin dagli anni Cinquanta dal padre e dagli zii. Il suo caffè pasticceria gelateria, nato nel 2016, è un punto di riferimento, a Fabro Scalo e nell’Alto Orvietano, per lieviti, torte, biscotteria e la ricetta di casa della crema. Imperdibile la sua zuppa inglese. Margottini organizza corsi a tema, individuali, per pasticceri.