sapori

Al Vecchio Frantoio Bartolomei la festa dedicata a "I Giorni dell'Olio Nuovo"

mercoledì 26 ottobre 2022

Tornano anche quest'anno, più gustosi che mai, "I Giorni dell'Olio Nuovo" al Frantoio Bartolomei di Montecchio. Cinque weekend, tutti all'insegna del gusto e del divertimento, per celebrare il prezioso nettare verde che ha, proprio in questa parte dell'Umbria, una delle aree di produzione di eccellenza.
 
Ma se il protagonista assoluto dell'evento è uno, sua maestà l'olio, i modi per esaltarlo sono innumerevoli: dalla suggestiva passeggiata tra gli olivi, alle degustazioni di prodotti tipici, dai pranzi tipici al frantoio, alle cene del sabato fino a quelli goliardici e itineranti con le nostre Isole del Gusto della domenica.
 
Momenti che saranno resi ancora più piacevoli dai concerti dal vivo, con i Carro Bestiame e i Bearded Men e dal suggestivo spettacolo di acrobati a cura della Piccola Compagnia Equivoca. Il tutto inserito nella magica cornice del Museo dell’Olio ed unica del Frantoio in funzione, la raccolta dell’olive e la bruschetta davanti al camino.
 
Un’edizione dedicata al territorio, che regala tanto senza chiedere nulla in cambio. Quindi, tanti modi per raccontare questo prodotto e la sua terra attraverso la mostra fotografica di Marco Ludovisi dal titolo "Ventimila Passi" e quella di sculture "Tufo Portatile" di Sara Spaccino.
 
"I Giorni dell'Olio Nuovo" è un'occasione unica per conoscere da vicino le civiltà dell'olio. "Al Vecchio Frantoio Bartolomei" è uno dei più antichi frantoi di Montecchio, luogo d'elezione per la produzione dell'Olio Extravergine di Oliva e, in particolare, della Dop Colli Orvietani. L'olivo, qui, è raffigurato perfino al centro dello stemma comunale, a testimoniare il forte legame esistente tra questa pianta e l'economia del territorio.


 
Di seguito il programma:

1° WEEKEND

Da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre.
Che gusto essere i primi a conoscere il sapore della stagione!
 
sabato 29 ottobre L’Olio Nuovo in Cammino*
ore 10 Partenza per una suggestiva passeggiata tra gli ulivi
ore 13 Pranzo Tipico
 
Domenica 30, lunedi 31 ottobre e martedì 1° novembre
ore 13 Pranzo Tipico**
 
Le prime giornate dedicate alla scoperta dell’Olio Nuovo appena spremuto… Con il Pranzo Tipico al Frantoio sarà possibile gustare il sapore del primo Extra Vergine Fresco Fresco, un’occasione unica per scoprire questa meravigliosa semplicità.
 
2° WEEKEND

sabato 5 e domenica 6 novembre
"Che spettacolo l'olio nuovo!"
 
sabato 5 novembre
L’Olio Nuovo in Cammino
ore 10 partenza per una suggestiva passeggiata tra gli ulivi
ore 13 Pranzo Tipico
ore 20 A cena con l’Olio Nuovo
L’Olio Nuovo protagonista dall’antipasto al dolce.
Vini Tenuta Santa Croce
 
domenica 6 novembre   
ore 12-15 Pranzo Allegro & Itinerante per scoprire l’Olio Nuovo attraverso le Isole di Gusto e Sapori con la bruschetta, i legumi, salumi Tamburini e formaggi locali, primo piatto, secondo piatto
ore 15.30 Spettacolo Piccola Compagnia Equivoca
"Sole e luna, performance di arti circensi, danza e teatro. Una pièce che unisce diverse discipline, in una cornice poetica e dal sapore romantico, dove il naturale fluire dell’aria e del fuoco accompagnano i movimenti degli attori"
 
3° WEEKEND 
sabato 12 e domenica 13 novembre
"Tutti a bordo dei Carro Bestiame"

sabato 12 novembre
"L’Olio Nuovo in Cammino"
ore 10 Partenza per una suggestiva passeggiata tra gli ulivi
ore 13 Pranzo Tipico
ore 20 A Cena con l’Olio Nuovo
L'Olio Nuovo protagonista dall’antipasto al dolce
accompagna la serata la chitarra di Ilaria
Vini Cantina Palazzone

domenica 13 novembre
ore 12-15 Pranzo Allegro & Itinerante al Frantoio
L'Olio Nuovo si fa scoprire attraverso le Isole di Gusto e Sapori con la bruschetta, i legumi, salumi Morelli e formaggi locali, primo piatto, secondo piatto

Accompagna il pranzo la musica folk dei Carro Bestiame che propone un viaggio tra storie colorite e personaggi altrettanto colorati, una varietà di generi musicali ampia ed adatta per sollecitare le tradizioni cantando una lingua a metà tra l’italiano e lo stornello dialettale.

4° WEEKEND
domenica 20 novembre
ore 12-15 Pranzo Allegro & Itinerante al Frantoio 
L'Olio Nuovo si fa scoprire attraverso le Isole di Gusto e Sapori con la bruschetta, i legumi, salumi Tamburini e formaggi locali, primo piatto, secondo piatto

Accompagna il pranzo la musica dei Bearded Men, un trio acustico di chitarre e voci nato dalla collaborazione di tre amici, Mauro, Roberto e Stefano uniti dalla passione per la musica. Il loro intento è quello di condividere momenti divertenti alternando pezzi musicali di vario genere dagli anni '70 fino ad oggi
 
5° WEEKEND
domenica 27 novembre
ore 13 Pranzo Tipico
Dopo i giorni frenetici dedicati al raccolto e alla scoperta dell’Olio Nuovo, "ci sediamo tutti insieme intorno al tavolo per chiudere in bellezza un nuovo capitolo della produzione".
 
*L’Olio Nuovo in Cammino
Un percorso completo dal campo alla tavola, un’affascinante camminata alla scoperta dell'oliveto "Il Pero", un luogo magico per il suo surreale silenzio, unico per il suo panorama ed emozionante per la storia che ha da raccontare…

A seguire il Pranzo Tipico al Frantoio, l'occasione perfetta e salutare che non si può dimenticare. È necessaria la prenotazione ed un abbigliamento consono, sono consigliate scarpe e bastoncini da trekking (7,5 chilometri circa, dislivello 200 metri, difficoltà facile, durate 2 ore e 45 minuti, comprese varie soste). In funzione delle condizioni meteo, il percorso potrebbe subire variazioni.
 
** Pranzo Tipico: 30 euro 
*** A cena con l’Olio Nuovo: 35 euro 
Per il Pranzo Tipico e la Cena è necessaria la prenotazione
 
Pranzo Allegro & Itinerante: "Non è necessaria la prenotazione, vieni senza fretta. Goditi la tua giornata di relax al frantoio e scopri il primo Extravergine Fresco fresco. Una meravigliosa semplicità". In caso di maltempo le attività all’aperto non saranno svolte.
 
Per ulteriori informazioni:
"Al Vecchio Frantoio Bartolomei"
0744.951395 - chiara@oleificiobartolomei.it 
Località Cagnano, 6 - 05020 Montecchio (Terni)
www.oleificiobartolomei.it 
Facebook e Instagram:
@alvecchiofrantoiobartolomei