sapori

Progetto Orvietano, "Suoni in Campagna" alla Fattoria "Casa Vespina"

lunedì 3 ottobre 2022

A fine agosto nell'ambito di "ONE - Orvieto Notti d'Estate" Progetto Orvietano aveva fatto da cornice con la sua consueta formula di assaggi, degustazioni e trekking urbano. Ora, ecco alle porte un nuovo evento, il secondo in azienda, con "Respiriamo Musica" di Progetto O.R.VI.ET.A.N.O - Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità.

"Suoni in Campagna" è il titolo scelto per l’appuntamento – gratuito - in programma per domenica 9 ottobre dalle 10.30 alle 14.30 presso la Fattoria Casa Vespina, realtà immersa nel verde della campagna orvietana, in località Le Macchie. Qui, le otto aziende agricole del territorio facenti parte del partenariato, allestiranno deliziosi banchi d’assaggio, per un gusto appuntamento mattutino e prandiale.

Sarà possibile degustare vino, oli, formaggi, legumi, zafferano e miele. Un delizioso tripudio di profumi e gusti per iniziare ad assaporare la dolce atmosfera autunnale. Il tutto condito anche dalla musica a cura della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole". Ci sarà spazio non solo per degustazioni, note e convivio ma anche per lo sport con una passeggiata rilassante nella natura incontaminata e per chi lo vorrà, sarà possibile anche noleggiare in loco biciclette elettriche grazie alla collaborazione di SSD Sport & Sociale.

I padroni di casa, inoltre, faranno conoscere più da vicino la realtà di Casa Vespina, un’azienda agricola multifunzionale biologica dove la natura è rimasta intatta e la dimensione selvatica ha un grande spazio. Un progetto ambizioso quello di Federico, ex libraio fondatore di Fahrenheit 451 di Campo de’ Fiori, tra le prime e più solide librerie indipendenti d’Italia e Margherita, organizzatrice di eventi.

Proprio nella campagna orvietana, precisamente in località Le Macchie, hanno deciso di mettere radici e fondare il loro progetto di vita con Casa Vespina dove portano avanti con doviziosa cura un’agricoltura pulita, capace di adattarsi, rispettosa della terra e delle persone. Coltivano assecondando il terreno e le stagioni, osservando la natura e sperimentando.

"O.R.VI.ET.A.N.O" è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 - Intervento 16.7.1- che vede come protagonista un partenariato pubblico-privato, composto dal Comune di Orvieto, 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners tra associazioni culturali e sportive ed enti di formazione.

La formula, dunque, è quella di legare il gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a chilometri zero, ad un cartellone di eventi fino a febbraio 2023, proponendo appuntamenti di degustazione, animazione e formazione che potranno contribuire a valorizzare tutte le sfaccettate tipicità e peculiarità del territorio.

I soggetti che hanno aderito al progetto, compreso il Comune di Orvieto Ente capofila, sono: Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Basili Danilo, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera. I partners: UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Associazione “A. Casasole”.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/ProgettoOrvietano 

Indicazioni per raggiungere Casa Vespina:
https://goo.gl/maps/6QYah64hSb4ci62GA