sapori

Ipaa, al via la vendemmia dell'Agrario. Al secondo anno il "Rosso Marchino"

lunedì 3 ottobre 2022

Partono alla grande le attività dell'Istituto Agrario di Fabro. A meno di un mese dall’inizio dell'Anno Scolastico gli allievi sono stati impegnati, oltre che nelle tradizionali attività didattiche, anche in attività in campo come la raccolta dell’uva e la relativa vinificazione.

Giovedì 29 settembre, in particolare, hanno supportato nella vendemmia l’Azienda Agricola "Marchino", da sempre vicina alla scuola, che successivamente ha conferito la materia prima nella cantina didattica dell'Istituto, oltre ad aver raccolto l’uva nella propria vigna didattica.

Nelle settimane a venire gli studenti, formati in modo specifico su tali procedure, provvederanno a monitorare il sistema di vinificazione per il secondo anno di "Rosso Marchino". Si è affidato agli studenti dell'Ipaa "Bruno Marchino" anche un altro imprenditore della zona, De Girolamo, che anche quest’anno anno ha deciso, visti gli ottimi risultati dello scorso anno di vinificare con l’Ipaa.

Ancora una volta, quindi, il territorio lavora con e per il territorio rafforzando la rete di attori che si rafforza di anno in anno. Nei prossimi giorni gli studenti affiancati da un pool di docenti "sorveglieranno" le uve in lavorazione per consentire il regolare svolgimento della procedura.