sapori

Quando i pasticcini diventano salati, le "magie" dell'Istituto Alberghiero di Orvieto

domenica 19 giugno 2022

Sempre pronti a nuove sfide gli studenti dell'Alberghiero "Luca Coscioni" di Orvieto, accompagnati e sostenuti dai docenti nel trasferire ed usare in nuovi contesti ciò che conoscono e sanno fare, sviluppando così strategie sempre più raffinate di risoluzione di problemi.

Questo lo spirito che ha animato il Corso di Pasticceria Salata, attività di potenziamento funzionale delle abilità scolastiche nell’area professionale, ad arricchimento dell'offerta formativa, tenuto dal professor Solombrino, con spiccata competenza e professionalità.  

La pasticceria salata costituisce una nuova tendenza gastronomica che importa la tecnica della pasticceria tradizionale nel mondo del salato, reinterpretando gli impasti base con ingredienti e preparazioni provenienti dal contesto della ristorazione contemporanea e della panificazione, oltre che della pasticceria. 

Più vasto l'ambito di destinazione, non per singoli momenti specifici ma per brunch, lunch, aperitivi, buffet. Già questo è misura sufficiente a testimoniare l'arricchimento in termini di competenze professionali di cui hanno potuto usufruire i nostri studenti. Le tecniche innovative nella cucina rappresentano uno dei traguardi a cui l’intero istituto lavora quotidianamente e come spesso ricorda la dirigente scolastica, Cristiana Casaburo, "è necessario che gli studenti sperimentino, conoscano e si appassionino sempre più al mondo del cibo emozionale".

E in questo caso si sono avventurati sulla base di precedente analisi organolettica dei vari alimenti e della creazione di specifiche schede tecniche, nella progettazione e realizzazione di ricette di pasticceria salata utilizzando prodotti specifici, non convenzionali, sostitutivi naturalmente del saccarosio. Hanno vissuto l'esperienza in modo gioioso e con entusiasmo e motivazione, consapevoli del suo valore in termini di arricchimento di abilità e competenze in campo professionale. 

https://www.iisacp.edu.it