sapori

"TRAMercato" torna a Orvieto Scalo per la prima del 2022

venerdì 7 gennaio 2022

Sabato 8 gennaio, dalle 10 alle 13, torna a Orvieto Scalo "TRAMercato", la piccola e apprezzatissima fiera dei prodotti agricoli locali. Appuntamento negli spazi dei Giardini Pubblici di Via Monte Terminillo con il consolidato corteo di esemplari agroalimentari dell’agricoltura contadina e sostenibile, perfetti per accompagnare, con naturalezza, la remise en forme senza tuttavia castigare la pur temperata ricerca dei piaceri del palato.

"Ci piace riflettere un momento sul termine 'agricoltura contadina' - affermano gli organizzatori - perché ci pare il modello più sincero, pulito e giusto per le nostre terre. Un’agricoltura piccola, di precisione (anche senza eccessivo dispiego di tecnologie), che oggi avrebbe il formidabile compito di conservare quel paesaggio che viene ancora ammirato e che invece, a furia di scorciatoie chimiche e di colture intensive perniciose e scriteriate rischia di compromettersi visivamente e biologicamente".

'TRAMercato' coinvolge una cinquantina di aderenti, agricoltori di piccola taglia animati da una speciale vivacità e attitudine all’innovazione. Una piacevole e gustosa avanguardia di un movimento di qualità dell’area orvietana composto da chef, ristoranti, produzioni agroalimentari, cultura ed occasioni educative. In rassegna, ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con pasta madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini, birre artigianali, confetture, mieli e conserve. Non è forse inutile ricordare che anche negli spazi di 'TRAMercato' restano valide e vigenti le norme anticontagio: quindi distanze e mascherine e le cautele ormai di rito.
 
"Trame di Comunità" è il progetto di innovazione sociale – finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure Por Fse 2014-2020 Regione Umbria” – di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Coop.Soc. “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, l'Associazione “Val di Paglia bene comune” e l’Associazione “Senza Monete”.
Tramercato si avvale della collaborazione di Comunità Rurale diffusa, Condotta Slow food di Orvieto, Coop. Sociale Oasi agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.