sapori

Nella cupola geodetica come nell'igloo. Tra wine tasting e show cooking c'è più gusto

venerdì 24 dicembre 2021

Wine tasting, show cooking, degustazioni con i produttori, visite guidate nelle aziende, ma anche letture di fiabe a tema alimentare per i più piccoli, mercatini dell'ortofrutta e, su tutto, le cene sotto la Cupola Geodetica di Agri Eatrusco allestita in Piazza Matteotti, nel cuore del centro storico di Tarquinia. Entra nel vivo il programma che da domenica 12 dicembre a domenica 9 gennaio invita a scoprire la cosiddetta "bigbubble", la grande struttura trasparente dalla forma sferica di igloo.

È qui che lunedì 27 dicembre alle 17.30 avrà luogo il corso di avvicinamento al vino guidato da "l'enogastronomo con il cappello", Carlo Zucchetti, e, a seguire la cena targata Gusto Bistrot. "Corri di gusto" è la gara-esibizione dei giovanissimi di Atletica '90 in programma per le 16 di martedì 28 dicembre. Per "Degustiamo con i produttori", alle 17.30 sono protagonisti, invece, "Gli E.V.O. di Talenti" e alle 19 "La Pasticceria Zacafé Top 16 incontra Valle del Marta ed i suoi distillati".

Mercoledì 29 dicembre alle 17.30 show cooking con Donatella Bisconti, cuoca di Ambaradam e alle 19 ancora i vini di Valle del Marta che si lasciano sorseggiare. Giovedì 30 dicembre alle 15 da Piazza Cavour parte il trenino turistico alla volta delle aziende in compagnia della guida Claudia Moroni. Alle 16, invece, la Cooperativa "Oltre le Nuvole" apparecchia "LeggiMerenda", lettura di fiabe a tema alimentare per bambini da 5 a 10 anni seguita da merenda con prodotti locali.

"Le Orticole della Centrale Ortofrutticola" si lasciano degustare a partire dalle 17.30. La cena sotto la cupola, invece, è affida a “Il Locale”. Altre attività analoghe sono previste nella prima settimana del nuovo anno e tutte, ad eccezione delle cene sotto la cupola, sono ad ingresso gratuito. Le iniziative sono promosse dal Comune in collaborazione con Eatrusco, Tarquinia Film Office, Slow Food Costa della Maremma Laziale e Associazione Culturale Viva Tarquinia e con il contributo di Regione Lazio e Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0766.849282