sapori

"Olio & Farro 2021". Trekking, mostre e convegno con i rappresentanti nazionali e locali delle politiche agricole

venerdì 26 novembre 2021

Nel fine settimana ad Alviano torna "Olio & Farro", l'evento organizzato da Comune, Pro Loco e Rioni e finanziata dal Gal Ternano che mette insieme gusto e turismo lento. Tra gli appuntamenti in programma, un percorso enogastronomico, una mostra mercato al coperto e ancora mostre, trekking e visite guidate. Nel pomeriggio di sabato 27 novembre sono attesi al Castello di Alviano rappresentanti nazionali e locali delle politiche agricole.

Due le mostre, una dedicata ai funghi e una, come annunciato, alle macchine da scrivere. La prima - un "classico", atteso ogni anno - la mostra micologica a cura di Giuseppe Laureti. La seconda - una novità - un piccolo viaggio nella storia delle macchine da scrivere, a cura di Leonardo Tardani. Sabato 27 e domenica 28 novembre previsti trekking dal Museo Multimediale e della Civiltà Contadina alle  Casette di Creta. Domenica all'insegna anche delle degustazioni di vini della Cantina Milli e di Oli Extravergine.

Sabato 27 novembre dalle 16.30 si terrà anche il convegno "Territorio e olio: assaggia la forza del gusto". Previsti gli interventi del senatore Francesco Battistoni, sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dell'onorevole Raffaele Nevi, componente della XIII Commissione – Agricoltura alla Camera dei Deputati, di Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria e assessore alle Politiche Agricole e Agroalimentari, di Giovanni Ciardo, sindaco di Alviano, di Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria e presidente Oleificio Coltivatori Diretti Amelia, di Giovanni Crocelli, presidente ItalyHeart. La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista Beatrice Curci, caporedattrice di StradeNuove.

Per entrambi i giorni, dalla mattina alla sera, stand espositivi, con prodotti tipici e percorso enogastronomico, fiori all'occhiello della manifestazione. "L'olio, il gusto, la terra e il turismo lento sono gli ingredienti giusti di una ripartenza" afferma il sindaco di Alviano, Giovanni Ciardo. "Siamo onorati - dice - di ospitare mostre, itinerari e un convegno con istituzioni nazionali e locali e produttori. La gente ha bisogno di tornare a godere di eventi come questo, in presenza. Tornare, ma in sicurezza, non dimenticando le misure anti Covid, questo è certo. Tornare lì dove prima della pandemia, migliaia di persone potevano far esperienza delle ricchezze dell'Umbria".