sapori

La Camera di Commercio lancia la prima edizione del concorso "L'Umbria del Vino"

mercoledì 3 novembre 2021

Da lunedì 1° a martedì 30 novembre sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso enologico regionale "L'Umbria del Vino", l'unico nel cuore verde d'Italia autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Si tratta di una proposta della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Umbria, che ha operato di concerto con la Regione dell’Umbria, le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria e l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’ Umbria.

"L’Umbria del Vino" prevede premi e distinzioni per i vini umbri  bianco, rosso, rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce. Fatta eccezione per i vini spumanti di qualità, i vini in concorso  devono essere classificati esclusivamente come  DOC (Denominazione di Origine Controllata), DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita) e IGT Iindicazioni Geografiche Tipiche). I vini, opportunamente anonimizzati da un pubblico ufficiale, verranno sottoposti al giudizio di una commissione, composta da esperti tecnici degustatori con consolidata esperienza, a livello nazionale ed internazionale.

Alla presentazione ufficiale della prima edizione de “L’Umbria del Vino”, il presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni ha indicato gli obiettivi che si intendono perseguire. "L’Umbria del Vino - ha detto - vuole essere uno strumento per la valorizzazione dell’opera delle aziende vinicole umbre, con particolare riferimento alle medie e piccole realtà, per favorirne la conoscenza e l’apprezzamento nei consumatori,  nonché rafforzarne il posizionamento sui mercati locale, nazionale e internazionali. Il concorso stimolerà sempre più i produttori verso il miglioramento della qualità del prodotto e offrirà un sostegno allo sviluppo del turismo attraverso la diffusione del patrimonio enogastronomico di eccellenza del territorio".

La selezione, la premiazione e tutte le ulteriori fasi concorsuali termineranno entro il mese di febbraio 2022. Il regolamento del concorso, la domanda di partecipazione ed altra documentazione sono scaricabili dai siti www.promocameraumbria.it e www.umbria.camcom.it.