sapori

Ad Eurochocolate 2021 "Knam&Knam, con noi tutti possono diventare pasticceri"

venerdì 22 ottobre 2021

Compensa la durezza del suo nome tedesco – è nato a Tettnang, sul Lago di Costanza – con l'irresistibile bontà delle dolcezze che prepara. L'apertura della sua prima pasticceria a Milano risale al 1992. Due anni dopo, in Umbria, nasceva Eurochocolate, la manifestazione dedicata alla tradizione cioccolatiera internazionale traslocata quest'anno dal centro storico di Perugia al Centrofiere di Bastia Umbra. Ed è qui che sabato 23 ottobre alle 15 farà il suo arrivo anche lo chef pâtissier Ernst Friedrich Knam, l’unico pasticcere ad essere stato nominato expo ambassador.

Classe 1963, il maître chocolatier più famoso d’Italia è diventato un volto noto e personaggio televisivo conosciuto come "Il Re del Cioccolato", titolo dell’omonimo programma condotto, al quale è seguito il ruolo di giudice in "Bake Off Italia" e "Junior Bake Off Italia", consigliere in "Che diavolo di pasticceria!" e il recente impegno in "Dolce Quiz". Numerosi i riconoscimenti internazionali, tra cui il titolo di campione italiano di cioccolateria e finger food e campione nella Coppa del Mondo di Gelateria come capitano della squadra italiana e scultore del cioccolato.

Ad oggi ha pubblicato una ventina di libri, che trattano sia di pasticceria che di cucina nel suo insieme. Didascalico, ma ricco di sorprese, "La mia storia con il cioccolato" (Mondadori, 2019), un viaggio in Perù alla scoperta di antiche a raffinate varierà di cacao che piccole realtà imprenditoriali trasformano in cioccolato di elevatissima qualità. Settanta ricette che ripercorrono la sua carriera di pasticcere, dagli anni della formazione alla corte di Gualtiero Marchesi alle geniali commistioni con la cucina internazionale e le tradizioni locali, fino alle ideazioni più recenti.

E poi "Knam&Knam, con noi tutti possono diventare pasticceri" (Solferino, 2020), manuale scritto a quattro mani con la moglie Alessandra Mion che il lockdown ha trasformato in Frau Knam, la pasticcera amatoriale moglie del pasticcere professionista, in grado di sfornare torte perfette con tecniche perfette. Ingrediente segreto, l'unione che li rende complici. Almeno questo traspare dalla loro biografia in 50 ricette. Il marito giungerà nell'Area Big in qualità di testimonial e player di riferimento nel settore gourmet con il brand Icam Linea Professionale e Agostoni.

Obiettivo, realizzare una creazione che si annuncia esclusiva per festeggiare i primi 75 anni dalla fondazione dell’azienda Icam. Alle 18, invece, sul palco sarà lei la protagonista del live show. Da sempre appassionata di comunicazione e business, ha avviato il suo progetto imprenditoriale mettendo le "mani in pasta" a fianco del maestro, esercitandosi nell’arte della pasticceria, semplificandola e creandone una narrazione accessibile a tutti. I follower, che si riconoscono nelle facili spiegazioni e accurate preparazioni, aumentano esponenzialmente in brevissimo tempo.

Per ulteriori informazioni:
www.eurochocolate.com 

Foto: Lido Vannucchi