sapori

"Camminata tra gli Olivi" nelle Città dell'Olio per gustare la bontà dell'oro verde e scoprire la bellezza dei paesaggi

mercoledì 13 ottobre 2021

Tanti itinerari in un'unica data – domenica 24 ottobre – per una passeggiata – lunghezza dai 2 ai 7 chilometri – dedicata a quanti intendono camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che dal Veneto alla Sardegna vestono le colline italiane. Sono 140 le Città dell'Olio che, in occasione della quinta giornata nazionale organizzeranno passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni, corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà dell'olio e far scoprire la bellezza di paesaggi legati alla storia e alla cultura dell'oro verde.

Diciassette le regioni coinvolte. Nove, ad oggi, le adesioni in Umbria. In provincia di Terni hanno risposto presente alla "Camminata tra gli Olivi", promossa dall'Associazione Città dell'Olio, Arrone, Montecchio e Montefranco. Nel Perugino, invece, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Foligno, Spello, Spoleto e Trevi. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione.

Pane, olio e prodotti tipici per ristabilire un legame con la terra e scoprire come in tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo abbia caratteristiche comuni, ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza. "L’iniziativa – suggeriscono dall'Associazione Città dell'Olio – è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni".

Per quanto riguarda Montecchio, l'appuntamento è alle 9.30 in Piazza Garibaldi, davanti al Municipio. Da qui si partirà alla volta della Necropoli del Vallone di San Lorenzo, area sepolcrale della civiltà umbro-etrusca risalente al IV-VI secolo a.C. lungo le colline che digradano verso il Tevere tra ulivi e fitti boschi. L’escursione avrà una durata di circa un'ora e mezza, livello escursionistico, difficoltà media/facile. Consigliato l'uso di scarpe da trekking. In alternativa è possibile lasciare la propria auto a pochi minuti dal cammino.

Alle 11.30, invece, muove la camminata con guida all'abitato medievale di Montecchio, uno de "I Borghi più belli d'Italia", per visitare i luoghi di maggiore interesse tra cui Piazza San Bernardino, la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Fontana di Piazza della Concordia e il Castello. Il pranzo è libero. Alle 15 da Piazza Garibaldi parte il percorso a piedi e/o con auto private per raggiungere il Frantoio Ricci, tra colline e ulivi, dove si svolgerà la visita agli impianti di produzione dell’olio e, al termine, la degustazione.

Il percorso continuerà poi alla volta del Frantoio Bartolomei dove sarà possibile visitare il Museo dell’Olio e passeggiare tra gli ulivi immergendosi tra profumi e colori autunnali. Al termine verranno offerti bruschetta e prodotti tipici. La visita guidata si concluderà nei locali della vicina Cooperativa Oleificio di Montecchio, dotata di negozio e composta di circa 200 soci per assaporare i toni fruttati, leggermente amari e piccanti che le cultivar di Moraiolo, Leccino e Frantoio riescono a trasmettere tramite la spremitura delle olive. Durata, un paio d'ore.

Intorno alle 17.30 in Piazza Garibaldi avranno luogo i saluti finali. In caso di maltempo, le iniziative previste saranno realizzate, con ingresso a gruppi, all'Antiquarium “Museo Archeologico di Tenaglie” dove saranno trasmessi, rispettando il programma originario, un video sulla Necropoli commentato da personale turistico e poi video, foto e curiosità del borgo raccontate da persone del territorio. L’iniziativa, condivisa con il Comune, è organizzata dalla Pro Loco con il sostegno dell'Associazione Acqua e il contributo fotografico di Luca Marani.

Il programma sarà svolto nel rispetto e secondo le normative anti-Covid vigenti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni (obbligatorie):
335.5645595 – paola.gu95@gmail.com