sapori

"TRAMercato" torna a Ficulle. Tre iniziative affiancano la fiera dei prodotti agricoli locali

venerdì 17 settembre 2021

Domenica 19 settembre, dalle 9.30 alle 14, "TRAMercato" fa tappa a Ficulle. Una puntata speciale con il corteo agroalimentare per celebrare un territorio da secoli messo sotto la benigna protezione di Demetra, generoso e superbo quanto a qualità di vini, oli e prodotti della terra. Terra da cui abilissimi artigiani hanno saputo trarre quei meravigliosi "cocci" firmati con il verde ramina e marrone manganese, i colori di ordinanza del borgo. Ficulle è l’emblema di un circuito virtuoso e gustoso con il quale la terra fornisce sia il nutrimento sia gli onesti piaceri necessari alla felicità dei convivi sia gli indispensabili utensili di supporto.
 
Tre le iniziative che affiancheranno l’apprezzata fiera dei prodotti agricoli locali:
1. "Escursione in mountain bike per ragazzi" con ritrovo alle 9.15 all’ingresso dei giardinetti. Ritorno, al punto di partenza, previsto per le 11  (prenotazione obbligatoria al numero 392.6577688)
2. "Visita guidata del borgo". Partenza da Piazza Silvestri alle 10.30 (prenotazione obbligatoria al numero 349.1330265)
3. "Lezione itinerante di nordic walking" alle 11.30 con Paola Baldassarri, master trainer della Scuola Italiana di Nordic Walking (prenotazione obbligatoria al numero 345.226710).


 
Per quanto riguarda i banchi dei produttori, i visitatori e i fedelissimi clienti potranno apprezzare la felice rassegna di ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, vini,  birre artigianali, confetture e conserve. Anche negli spazi di "TRAMercato", a cui si accede liberamente, restano valide e vigenti le norme anticontagio.
 
"Trame di Comunità" – di cui "TRAMercato" è una delle espressioni - è il progetto di innovazione sociale (finanziato con le risorse del bando “Progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale misure POR FSE 2014-2020 Regione Umbria”) di un’associazione temporanea di imprese costituita dalla Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, l’Associazione "Val di Paglia bene comune" e l’Associazione "Senza Monete". "TRAMercato" si avvale della collaborazione di Comunità Rurale Diffusa, Condotta Slow Food di Orvieto, Cooperativa Sociale Oasi Agricola, GASOS Orvietano Solidale, Associazione Piano Terra, Istituto Agrario di Fabro.